Auto a guida autonoma competono in corsa da 3,2 km

Una gara automobilistica che ha avuto luogo all’inizio di aprile ha visto competere 9 automobili senza conducente lungo un percorso di 3,2 km. La gara, avvenuta in un circuito della California settentrionale, ha visto ben quattro delle nove auto competere ed arrivare al traguardo senza l’aiuto umano. L’auto prima classificata è riuscita a percorrere tutto il circuito in tre minuti e 37 secondi.

La gara tecnologica è stata organizzata da alcuni studenti e imprenditori di aziende tecnologiche locali che volevano testare le propria auto senza conducente con relativo software.
Naturalmente l’obiettivo principale non era affatto vincere ma, appunto, testare queste automobili a guida autonoma. Le auto utilizzavano vari sensori di posizionamento, tra cui anche il GPS.

Il circuito, situato nei pressi di San Francisco, ha visto le auto circolare con all’interno un guidatore che, come accennato più sopra, in quattro delle nuove automobili non è dovuto per nulla intervenire.
Questo significa che, volendo, in pochi anni si potranno organizzare gare automobilistiche senza neanche la presenza del conducente all’interno dell’abitacolo. Sarà la fine dell’attuale Formula 1? Solo il tempo potrà diccelo.
Intanto godetevi il video più sotto in cui ci sono anche alcune sequenze delle auto in gara.

Fonti e approfondimenti

Articoli simili




Commenta per primo

Rispondi