Daimler presenta il primo camion tutto elettrico, Fuso eCanter

La Daimler, casa tedesca produttrice di mezzi di trasporto, ha presentato ad un lancio di gala a New York il primo camion interamente elettrico, il modello Fuso eCanter.
Si tratta di un autocarro medio che produce così poco rumore che gli ingegneri hanno dovuto ricreare un segnale acustico da utilizzare soprattutto nei periodi della giornata più tranquilli, come ad esempio di primo mattino oppure nella tarda serata, per avvertire i pedoni della presenza stessa del camion.

Ha una velocità massima di 90 km/h e può trasportare un carico fino a 4000 kg di peso. L’autonomia può andare da 100 a 130 km, assolutamente sufficiente per un utilizzo cittadino, contesto per il quale questo modello di camion elettrico è stato pensato.
La batteria può essere ricaricata fino all’80% nel giro di un’ora con un caricatore da auto 150 avvolto.

È stato già annunciato che la UPS, una delle più importanti società al mondo per quanto riguarda le spedizioni, utilizzerà tre modelli di quest’autocarro (in destinazioni non ancora rivelate). Altre società hanno fatto richiesta per l’utilizzo a New York.
Secondo la società, il costo finale per il consumatore dovrebbe essere di solo il 15-20% superiore rispetto ad un camion diesel di portata e potenza equivalente.

Fonti e approfondimenti

Articoli simili




Commenta per primo

Rispondi