Ecco cosa succede riscaldando di un solo grado l’oceano antartico

Dopo aver riscaldato un fondale marino nell’Oceano Antartico di soli 1° o 2° Celsius, i ricercatori hanno osservato impatti massicci sulle comunità di microrganismi marini poiché i tassi di crescita sono quasi raddoppiati.
I risultati di quello che i ricercatori chiamano “l’esperimento più realistico di riscaldamento degli oceani fino ad oggi” riportato in Current Biology il 31 agosto mostrano che gli effetti del riscaldamento futuro possono superare di gran lunga le aspettative.

“Sono rimasto molto sorpreso”, dice Gail Ashton del British Antarctic Survey e dello Smithsonian Environmental Research Center. “Non mi aspettavo una differenza significativa osservabile nelle comunità [di microrganismi] riscaldate di solo 1°C in Antartide. Ho trascorso la maggior parte della mia carriera a lavorare in climi temperati dove le comunità subiscono fluttuazioni di temperatura molto maggiori e non mi aspettavo una risposta a solo 1°C di cambiamento”.

I ricercatori affermano che i risultati suggeriscono che il cambiamento climatico potrebbe avere effetti sugli ecosistemi marini polari ancora maggiori di quanto previsto. Come il pianeta si riscalda, ci saranno vincitori (come la rugula briozoica fenestrulina) e perdenti.

Fonti e approfondimenti

Articoli simili




Commenta per primo

Rispondi