Impatti di asteroidi di diverse dimensioni, ecco un video comparativo

Un nuovo video pubblicato sul canale di YouTube Reigarw Comparisons, incentrato sui raffronti e sulle comparazioni di oggetti o fenomeni di varia natura, mostra i diversi impatti che si possono avere sul suolo terrestre con asteroidi di dimensioni diverse.

Il video risulta alquanto interessante perché prende in considerazione asteroidi di ogni dimensione, da quelli piccoli da un metro di diametro fino ad asteroidi giganteschi.
Tra questi ultimi l’autore del video prende in considerazione anche quelli da 1000 km di diametro, i cui impatti sulla Terra sono fenomeni ovviamente rarissimi.

Questi ultimi impatti sono equivalenti per potenza a 2,8 trilioni di bombe Tsar (la bomba atomica sviluppata dall’Unione Sovietica considerata la più potente mai ideata e sviluppata), ed equivalenti per dimensioni a Cerere, il più grande asteroide del sistema solare conosciuto.
Ogni impatto mostra la grandezza dell’esplosione e le conseguenze sul suolo a partire dall’ambiente cittadino per finire con l’intero globo.

I primi asteroidi, essendo quelli più ridotti in dimensione, provocano un’esplosione senza toccare il suolo, perché vanno ad impattare sull’atmosfera. Solo a cominciare da quelli più grandi le esplosioni cominciano a verificarsi al suolo.





Commenta per primo

Rispondi