Perovskite ideale per finestre intelligenti fotovoltaiche

Le finestre intelligenti, ossia quelle che vantano vetri che si scuriscono se il sole è troppo forte ma che alla bisogna possono diventare del tutto trasparenti, non sono una novità. Tuttavia poter creare una finestra “intelligente” che possa anche sfruttare l’energia solare per creare elettricità (anche quest’ultima non del tutto una novità), è un altro discorso.
Un gruppo di ricercatori dichiara di aver scoperto che uno nuovo materiale, reversibilmente termocromico, potrebbe essere utilizzato per costruire finestre smart e fotovoltaiche.

La ricerca, portata avanti da un gruppo di scienziati del Berkeley Lab, ha scoperto infatti che una forma di perovskite, una materiale ad alta efficienza di conversione, può essere utilizzato con ottimi risultati come semiconduttore stabile e foto attivo con strati commutabili tra uno stato trasparente ed uno stato non trasparente e questo senza che le proprietà elettroniche del materiale stesso vadano a degradarsi e senza che ci siano perdite di colore o di prestazioni di corso del tempo.

La ricerca È stata pubblicata su Nature Materials. La scoperta è stata fatta quasi per caso: inizialmente i ricercatori non erano concentrati sulla costruzione di una finestra intelligente fotovoltaica ma stavano solo analizzando le transizioni di fase nelle celle solari di perovskite.

Fonti e approfondimenti




Commenta per primo

Rispondi