Putin annuncia missione russa su Marte e sulla Luna

Nel corso di un documentario televisivo, il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che l’agenzia spaziale del suo paese ha in programma una missione su Marte già nel 2019. Il presidente ha inoltre annunciato che è in corso anche il progetto per un’altra missione sulla Luna.
Si tratta di lanci senza equipaggio ma l’obiettivo a lungo termine è quello di realizzare missioni esplorative con umani sia sulla Luna che su Marte.

Per quanto riguarda la missione sulla Luna, Putin ha specificato che gli specialisti dell’agenzia spaziale russa stanno considerando l’atterraggio su uno dei due poli in quanto si crede fortemente che in questi luoghi ci siano grosse quantità di acqua.
Si prospetta, dunque, una nuova corsa allo spazio che, questa volta, vedrebbe la partecipazione di tre nazioni principali: oltre alle classiche Russia e Stati Uniti, da sempre in primo piano per quanto riguarda l’esplorazione nello spazio, c’è in gioco anche la Cina.

Proprio negli Stati Uniti già diverse agenzie private stanno cominciando a fare il bello e cattivo tempo in termini di lanci spaziali, in primis la SpaceX di Elon Musk. Lo stesso Musk ha dichiarato il mese scorso: “Vogliamo una nuova corsa allo spazio. Le gare sono eccitanti”.

Fonti e approfondimenti



Condividi questo articolo

Resta aggiornato su Facebook: clicca su “Mi piace questa pagina”


Commenta per primo

Rispondi