Satelliti per contare dallo spazio gli albatros in pericolo di estinzione

Gli albatros sono una specie di uccelli in grave pericolo di estinzione. Tuttavia eseguire un conteggio di quanti esemplari effettivamente esistano ancora risulta abbastanza complicato perché questi animali vivono in alcuni dei posti più remoti della Terra, in primis isole difficilmente accessibili se non tramite costosissime spedizioni.

Un ricercatore ha però avuto l’idea di utilizzare i satelliti orbitanti intorno alla Terra per capire quanti albatros siano effettivamente rimasti in alcune di queste isole. Le immagini satellitari, infatti, vantano oggi una risoluzione più che sufficiente per effettuare un conteggio sicuro.

Secondo il dottor Peter Fretwell, autore principale dello studio che descrive questa innovativa idea, molte importanti colonie di albatros sono in pericolo ma non sono state mai oggetto di indagini per poter comprendere realmente il livello di estinzione in corso.
L’obiettivo è quello di utilizzare satelliti artificiali orbitanti intorno alla Terra relativamente poco costosi al fine di monitorare letteralmente gli albatros in futuro.

Fonti e approfondimenti

Articoli simili




Commenta per primo

Rispondi