Troll on-line maschi più delle femmine perché narcisisti

Secondo una nuova ricerca, gli uomini trollano in numero maggiore rispetto alle femmine su Facebook a causa del narcisismo. Lo studio, pubblicato sulla rivista Computers in Human Behaviour e portato avanti dalla dottoressa Nelli Ferenczi (Goldsmiths, Department of Psychology) insieme a Tara Marshall e Kathrine Bejanyan (Brunel, Department of Psychology), conclude che gli uomini in generale sono più motivati ad utilizzare in maniera antisociale Facebook pper motivi di narcisismo e dunque per apparire migliori di fronte agli altri.

Al contempo, le donne sarebbero più propense ad utilizzare i social network prosocialmente per un senso di appartenenza e in generale di connettività con gli altri.
Sempre secondo la ricerca, questo sarebbe da spiegarsi anche in un più alto livello di capacità nel costruire rapporti interpersonali da parte delle donne.

“Con l’invio di contenuti auto-promozionali su Facebook, i narcisisti cercano di coltivare un profilo online che attira ammirazione e opinioni ma che in ultima analisi non è veramente preoccupato a raggiungere risultati di tipo sociale”, spiega il team di ricerca.
Lo studio si è avvalso dell’analisi di 570 partecipanti statunitensi frequentatori quotidiani di Facebook con una media di amici di 304 unità ciascuno.

Fonti e approfondimenti

Articoli simili




Commenta per primo

Rispondi