
Dieci nuove specie e sottospecie di uccelli canori sono stati scoperti da un team di ricercatori nelle remote isole degli arcipelaghi dell’Indonesia orientale.
Questo studio mostra che, oltre alle 11.000 specie oggi conosciute, sono ancora molte altre le specie di uccelli che debbono essere ancora identificate.
Nello specifico i ricercatori hanno scoperto cinque nuove specie e cinque nuove sottospecie endemiche di tre isole (Taliabu, Peleng e Batudaka) situate al largo della costa orientale di Sulawesi, Indonesia.
Fanno parte di vari arcipelaghi che contano centinaia di isole, per molte delle quali vi è una scarsa documentazione riguardo all’esplorazione biologica.
In una spedizione durata sei settimane, Frank Rheindt e colleghi hanno scoperto sull’isola di Taliabu tre nuove specie : Locustella portenta, Myzomela wahe e la Phylloscopus emilsalimi. Sulla stessa isola hanno inoltre scoperto tre nuove sottospecie: Ficedula hyperythra betinabiru, Turdus poliocephalus sukahujan e Phyllergates cucullatus sulanus.
Sull’isola di Pelenghanno identificato due nuove specie (Rhipidura habibiei e Phylloscopus suaramerdu) e una nuova sottospecie (Phyllergates cucullatus relictus).
Sull’isola di Batudakaaltro trovato invece solo una nuova sottospecie, la Cyornis omissus omississimus.
Approfondimenti
- A lost world in Wallacea: Description of a montane archipelagic avifauna | Science (IA) (DOI: 10.1126/science.aax2146)
Articoli correlati
- Teschi di umani dalle piccole teste trovati in Indonesia
- Pittura rupestre più antica trovata in Indonesia, risale a più di 45.000 anni fa
- Cambiamenti climatici, molte isole dell’Indonesia destinate ad essere sommerse secondo scienziati
- Dipinto rupestre di 44.000 anni fa in Indonesia è il più antico mai rinvenuto
- Scoperte 14 nuove specie di toporagni sull’isola di Sulawesi
- COVID-19 in Indonesia, partono sperimentazioni del nuovo vaccino CoronaVac su umani
- Analizzato DNA di donna sepolta 7000 anni fa a Sulawesi: interessanti le scoperte
- Scomparsi più di 3 miliardi di uccelli nel solo Nordamerica dal 1970