20-40 minuti di attività fisica al giorno sono sufficienti secondo studio

L’esercizio fisico è necessario per un corretto livello di salute ma, nello specifico, di quante ore o minuti al giorno di esercizio fisico c’è veramente bisogno?
Premettendo che il tempo necessario dedicato all’esercizio fisico può variare di caso in caso ed è condizionato da molti fattori, è possibile comunque affermare che bastano tra i 20 e i 40 minuti di attività fisica al giorno in media. Lo afferma uno studio apparso sul Journal of American College of Cardiology, ripreso poi dagli stessi ricercatori in un articolo divulgativo su The Conversation.

Lo studio abbassa dunque di almeno 20 minuti il limite trovato da precedenti ricerche che stimava il tempo di attività fisica quotidiano necessario in un’ora.
Lo stesso studio specifica anche quanto stare seduti troppo a lungo possa nuocere alla salute. In ogni caso, secondo questa ricerca, basterebbe anche solo un breve tragitto piedi, ad esempio quello che si fa per andare in ufficio o al lavoro (nel caso si tratti di lavoro sedentario).

A questi 20 minuti quotidiani, secondo i ricercatori, basterebbe aggiungere un paio di corsette a settimana per soddisfare pienamente il livello raccomandato di attività fisica.
I ricercatori hanno in particolare analizzato i dati relativi a 150.000 australiani di mezza età oppure anziani. Queste persone sono state seguite per nove anni e sono stati in particolare analizzati i collegamenti tra le ore al giorno passate sedute e il tempo trascorso in attività fisica.

Hanno poi considerato i decessi per qualsiasi causa, in particolare quelli per malattie cardiovascolari o ictus.
I risultati parlavano chiaramente: un’attività fisica di livello moderato potrebbe già bastare in molti casi per compensare i rischi di buona parte della giornata passata seduti.
Tale attività consigliate ci sono la camminata (naturalmente anche la la corsa), il ciclismo e qualsiasi attività sportiva o fisica che porti, almeno leggermente, a restare per qualche secondo senza fiato.

Fonti e approfondimenti

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Disclaimer medico

Notizie scientifiche.it è un sito di notizie, non di consigli medici. Leggi anche il nostro disclaimer medico.

Resta aggiornato su Facebook

Commenta per primo

Rispondi