
È praticamente certo che il 2020 sarà inserito tra i 10 anni più caldi mai registrati (ossia dalla seconda metà del 1800) secondo quanto riferisce un articolo apparso sul sito del New York Times.
Ma la cosa più importante è che lo stesso anno in corso ha una probabilità del 50% di essere il più caldo di sempre.
I dati arrivano ancora una volta dalla National Oceanic and Atmospher Administration statunitense, da sempre molto attenta alle temperature globali mese per mese.
Questi “sospetti” arrivano dopo che il gennaio scorso è stato il gennaio più caldo di sempre in 141 anni, ossia da quando si tengono registri a livello mondiale.
Nel mese di gennaio le temperature globali sono state infatti di 1,14 °C sopra la media, solo leggermente superiore a gennaio 2016, il mese che precedentemente deteneva il record.
Questo significa che “abbiamo completato il primo giro in una gara di 12 giri e siamo in testa”, come spiega Karin Gleason, climatologa del National Centre for Environmental Information.
Secondo la stessa climatologa, la probabilità che il 2020 sia registrato come il più caldo anno di sempre è del 49% mentre la probabilità che si classificherà tra i primi 5 più caldi di sempre è del 98%.
Tutte tendenze in linea con i risultati che tutti climatologi del mondo stanno ottenendo anche in relazione al riscaldamento globale in corso considerando che i 10 anni più alti mai registrati sono accaduti tutti dopo il 2004 e che gli ultimi cinque sono stati i cinque più caldi.
Approfondimenti
- Warmest January Ever Puts 2020 on Track to Be One of Top 10 Hottest Years – The New York Times (IA) (DOI: XXX)
Articoli correlati
- Luglio 2019 è stato il mese più caldo mai registrato
- Quest’estate è stata la più calda mai registrata nell’emisfero settentrionale dal 1880
- Il mese scorso è stato il gennaio più caldo mai registrato secondo NOAA
- Settembre 2019 è stato il mese più caldo mai registrato per il pianeta
- 2020 è il secondo anno più caldo mai registrato, di pochissimo più freddo del 2016
- NASA: temperatura terrestre del 2017 seconda più calda dal 1880
- Luglio 2021, è record: mese più caldo mai registrato
- Febbraio 2020 è stato il secondo febbraio più caldo mai registrato