381 nuove specie tra animali e piante scoperte nell’Amazzonia

Credito: Alexandr Vorobev, Shutterstock, ID: 1296888352

Un nuovo rapporto del WWF e dell’Istituto Mamirauá per lo Sviluppo Sostenibile, pubblicato il 30 agosto, rivela che nell’Amazzonia viene scoperta ogni 2 giorni una nuova specie animale o vegetale, il tasso più veloce per quanto riguarda l’osservazione zoologica e botanica in questo secolo.

I risultati emergono a questo livello in quanto vaste parti della foresta sono sempre più minacciate o eliminate del tutto e ciò suscita, tra l’altro, ulteriori preoccupazioni circa le conseguenze irreversibili e potenzialmente catastrofiche di politiche e decisioni non sostenibili.

Sono state in particolare scoperte 381 nuove specie, tra animali e piante, nella Mazzone nel corso di 24 mesi. Tra di esse si trovano 216 piante, 93 pesci, 32 anfibi, 20 mammiferi (2 dei quali fossili), 19 rettili e 1 uccello.

Fonti e approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo