48% delle lesioni ad Halloween causate da intaglio delle zucche negli USA

Credito: JamesQube, Pixabay, 6726558

Un avviso di sicurezza è stato emesso dalla Consumer Product Safety Commission statunitense riguardo a quella che è una delle usanze più diffuse negli Stati Uniti riguardo al periodo di Halloween: l’intaglio della zucca.[1]
La commissione ricorda infatti a tutti gli utenti che intendono rifarsi a questa usanza di applicare particolare attenzione quando si intagliano le zucche per ricreare la caratteristica faccia stilizzata con la bocca, gli occhi e il naso.

48% delle lesioni a Halloween legate all’intaglio della zucca

Secondo la commissione ben il 48% delle lesioni legate alla festa di Halloween sono da ricondurre proprio all’intaglio della zucca. Si tratta di un’operazione che va effettuata dagli adulti: i bambini al massimo possono scavare l’interno con un cucchiaio o fare altre cose non pericolose come tratteggiare il disegno degli occhi della bocca da intagliare con un pennarello.

Decorazioni addizionali per le zucche

Tra le decorazioni addizionali per le zucche più sicure ci sono le luci a batteria o i bastoncini luminosi. Le candele a fiamma libera da inserire nelle zucche andrebbero evitate ma se proprio si vogliono usare dovrebbero essere tenute da elementi incendiabili come tende, altre decorazioni o altri elementi combustibili i quali potrebbero prendere facilmente fuoco. In ogni caso non si dovrebbero mai lasciare le candele accese incustodite.

Usare un kit da intaglio apposito

Secondo quanto riporta l’American Academy of Orthopaedic Surgeons, invece, quando si deve intagliare la zucca si dovrebbe usare un kit da intaglio apposito o comunque di coltelli che sono stati costruiti appositamente per intagliare le zucche. L’intaglio dovrebbe avvenire in una zona ben illuminata.

Note e approfondimenti

  1. On a Day for Goblins and Tricks, Make Safety a Treat | CPSC.gov (IA)

Articoli correlati


Tag

Condividi questo articolo


Data articolo