Abuso di steroidi, uomini ignorano gravi rischi per la salute

Credito: Leo strong - flickr, CC BY-SA 2.0

Ci sono ancora molte persone, in particolare uomini, che abusano di steroidi pur sapendo che hanno dei gravi effetti collaterali secondo una ricerca i cui risultati sono stati presentati alla riunione della European Society of Endocrinology 2019.
Gli steroidi possono infatti avere vari gravi effetti collaterali come la riduzione del numero di spermatozoi, la disfunzione erettile, la calvizie, lo sviluppo del seno e rischi aumentati di malattie cardiache, ictus, insufficienza renale o epatica.

Questo nuovo studio, condotto da Mykola Lykhonosov e da alcuni suoi colleghi dell’Università statale di San Pietroburgo, Russia, si è servito dei dati riguardanti 550 uomini che frequentano regolarmente la palestra onde conoscere i loro atteggiamenti riguardo agli anabolizzanti.
Circa il 30,4% di queste persone dichiarava di aver usato steroidi. Il 74,3% aveva un’età compresa tra i 22 e i 35 anni e il 70,2% dichiarava di essere a conoscenza degli effetti collaterali riguardanti l’utilizzo degli steroidi.

Secondo Lykhonosov bisogna “affrontare questo crescente problema di salute pubblica, aumentare la consapevolezza attraverso la promozione di storie di ex utenti, su come l’abuso di steroidi ha avuto un impatto negativo sulla loro salute e sulla vita, potrebbe essere un buon messaggio forte per scoraggiare gli abusi”.

Fonti e approfondimenti

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Disclaimer medico

Notizie scientifiche.it è un sito di notizie, non di consigli medici. Leggi anche il nostro disclaimer medico.

Resta aggiornato su Facebook

Fai una ricerca

Tag principali

Commenta per primo

Rispondi