Adolescenti che dormono meno di 8 ore: ecco i rischi che corrono secondo studio

Credito: DALL-E di OpenAI (immagine generata da intelligenza artificiale)

I ragazzi che dormono meno di otto ore per notte mostrano probabilità più grandi di essere sovrappeso oppure obesi rispetto ai ragazzi della stessa età invece dormono per un tempo sufficiente. È la conclusione di una ricerca che è stata presentata al Congresso ESC 20. Lo studio è stato realizzato da Jesús Martínez Gómez, un ricercatore del Centro nazionale spagnolo per la ricerca cardiovascolare (CNIC), Madrid.

I dati

Il ricercatore ha analizzato il collegamento tra il numero di ore di sonno e la salute di più di 1200 adolescenti residenti in Spagna. L’età media dei partecipanti allo studio era di 12 anni e i soggetti erano divisi equamente tra ragazze e ragazzi. Il sonno veniva analizzato con un tracker indossabile. I ricercatori dividevano i ragazzi in tre gruppi: quelli che dormivano meno di sette ore, quelli che dormivano da sette a otto ore e quelli che dormivano più di otto ore. Per quanto riguarda il sovrappeso e l’obesità, queste condizioni venivano individuate analizzando l’indice di massa corporea e prendendo in considerazione varie caratteristiche come la pressione sanguigna, la circonferenza della vita e i livelli di glucosio nel sangue.

Scoperte

I ricercatori scoprivano che all’età di 12 anni era solo il 34% dei soggetti a dormire almeno otto ore per notte. A 14 e a 16 anni queste percentuali scendevano al 23% e al 19%. I maschi in media dormivano di meno delle femmine. I ricercatori inoltre scoprivano che i ragazzi che dormivano di più mostravano una qualità del sonno migliore e tenevano svegliarsi di meno nel corso della notte.

Collegamenti con sovrappeso e obesità

Soprattutto i ricercatori scoprivano che il sovrappeso e l’obesità risultavano del 21% e del 72% più probabili nei soggetti che dormivano meno di sette ore per notte alle età di 12 e di 14 anni rispettivamente. Per i soggetti che dormivano da sette a otto ore per notte queste percentuali passavano al 19% e al 29%. In entrambi i casi il confronto veniva fatto con i ragazzi che invece dormivano più di otto ore per notte.

Programmi di promozione della salute nelle scuole

Inoltre il collegamento tra un sonno scarso e gli effetti avversi sulla salute dipendevano anche dall’assunzione di energia e a livello di attività fisica, come spiega Martínez Gómez. “I programmi di promozione della salute nelle scuole dovrebbero insegnare buone abitudini del sonno. I genitori possono dare il buon esempio avendo una buona ora di andare a letto e limitando il tempo trascorso davanti allo schermo la sera”, spiega ancora il ricercatore.

Note e approfondimenti

  1. Insufficient sleep in teenagers is associated with overweight and obesity
Condividi questo articolo

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

Disclaimer medico

Notizie scientifiche.it è un blog di notizie, non un sito di consigli medici. Leggi anche il disclaimer medico.

Dati articolo