Aereo Airbus A380 effettua volo di tre ore alimentato da olio da cucina usato

Credito: AhmadArdity, Pixabay, ID: 5053726

Un aereo Airbus A380 ha effettuato quello che è il primo volo in assoluto alimentato al 100% da combustibile sostenibile per l’aviazione, come riferisce un comunicato stampa emesso dalla stessa azienda europea. L’aereo è decollato dall’aeroporto Blagnac di Tolosa venerdì 25 marzo ed è volato per tre ore alimentando il suo motore Rolls-Royce Trent 900 con carburante fatto da olio da cucina usato ed altri grassi di scarto tra cui acidi grassi (HEFA).[1]

Un secondo volo si è svolto poi il giorno successivo con lo stesso tipo di carburante. É solo il terzo aereo Airbus ad aver volato con carburante fatto da combustibile sostenibile al 100% nel corso dell’ultimo anno. Già questo mese erano stati fatti altri due test, uno con un Airbus A350 e l’altro con un A319neo.
Per il volo con l’A380 sono stati usate 27 tonnellate di combustibile sostenibile per l’aviazione fornita dalla TotalEnergies.

Come riferisce il comunicato, ad oggi tutti gli aeromobili della sono certificati per effettuare voli con carburante sostenibile miscelato al 50% o l’obiettivo dell’azienda è quello di raggiungere il 100% entro la fine di questo decennio.

Note e approfondimenti

  1. First A380 powered by 100% Sustainable Aviation Fuel takes to the skies | Airbus

Articoli correlati


Tag

Condividi questo articolo


Data articolo