Al CERN si sviluppano i magneti superconduttori del futuro

Credito: dani3315, Shutterstock, ID: 1302872674

Il CERN di Ginevra risulta in prima linea nello sviluppo di quelli che possono essere considerati come i magneti superconduttori del futuro.
Nel tentativo di aumentare sempre di piùL’energia del moto circolare all’interno della super acceleratore, i fisici cercano di realizzare magneti sempre più potenti. Attualmente i campi magnetici generati dai magneti conduttori all’interno del Large Hadron Collider producono circa 8 Tesla ma i fisici hanno rilevato che sono allo studio magneti superconduttori capaci di generare 16 Tesla o anche di più.

Con magneti del genere, i cavi superconduttori di Niobium-tin vengono spinti quasi ai limiti.
Il nuovo magnete, ancora in fase di test, denominato FRESCA2 (nell’immagine sopra) e sviluppato in collaborazione con il CEA-Saclay, è finora riuscito a generare 13,3 Tesla per circa quattro ore consecutive al centro di un’apertura di 10 cm. Attualmente i magneti utilizzati generano 8 Tesla al centro di un’apertura da 50 mm.
Con le modifiche attualmente in corso, FRESCA2 ddovrebbe generare, entro la fine dell’anno, un campo magnetico ancora più forte.

Fonti e approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo