
Anche piccole quantità di alcol assunto durante la gravidanza possono causare problemi al feto secondo uno studio realizzato da Lisa Akison, scienziata dell’Università del Queensland.
La ricercatrice ha scoperto che anche minime quantità di alcol possono infatti causare insulino-resistenza nella prole maschile, almeno su quella dei ratti sui quali sono stati eseguiti gli esperimenti.
La ricercatrice ha fatto assimilare alle femmine di topo incinte dell’alcol per solo due giorni nel corso della gravidanza per un livello di alcol nel sangue che ha raggiunto al massimo solo lo 0,05%. Tuttavia, pur essendo un livello molto basso, la ricercatrice registrava problemi nella prole maschile i quali mostravano dei livelli di insulina sopra la media.
Secondo la ricercatrice il fatto che questo si verificava solo nei figli maschi può essere spiegato nel fatto che la placenta si adatta allo stress, nel corso della gravidanza, in maniera diversa a seconda del sesso del nascituro.
Inoltre la cosa potrebbe essere spiegata anche con cambiamenti ormonali che poi hanno conseguenze fino all’età adulta nei figli. I maschi hanno più alti livelli di estrogeno rispetto alle femmine; inoltre gli estrogeni stessi sono un fattore protettivo per quanto riguarda l’insulino-resistenza.
Questi fattori potrebbero dunque spiegare la differenza tra le femmine e i maschi. Tuttavia ulteriori legami tra la stessa assunzione di alcol durante la gravidanza e la resistenza all’insulina nel nascituro maschio devono essere approfonditi con ulteriori ricerche, come ammette la stessa Akison.
In ogni caso questi risultati suggeriscono che è meglio non bere neanche una piccola quantità di alcol durante la gravidanza.
Approfondimenti
- Study in rats suggests special occasion drinking during pregnancy may cause harm – The Physiological Society (IA)
- Prenatal alcohol exposure programs offspring disease: Insulin resistance in adult males in a rat model of acute exposure – Nguyen – The Journal of Physiology – Wiley Online Library (IA) (DOI: 10.1113/JP278531)
Articoli correlati
- Bere alcolici anche durante concepimento può danneggiare placenta (10/6/2019)
- Figli di femmine di topo più anziane più soggetti a problemi cardiaci (28/11/2019)
- Maggior gratificazione da alcol in donne può essere causata da livelli fluttuanti degli estrogeni (1/6/2020)
- Consumo di alcol durante gravidanza, non esistono quantità sicure (28/4/2019)
- Esercizio regolare durante gravidanza protegge prole dall’obesità (7/4/2019)
- Figli di madri più attive durante gravidanza meno a rischio di obesità e di disfunzioni metaboliche (18/4/2020)
- Fumo durante gravidanza danneggia fertilità di figlie secondo studio (20/9/2019)
- Donne più stressate durante concepimento hanno più probabilità di far nascere bambine (11/4/2021)