Alcol in gravidanza, anche piccole quantità possono causare insulino-resistenza nei figli maschi nei topi

Anche piccole quantità di alcol assunto durante la gravidanza possono causare problemi al feto secondo uno studio realizzato da Lisa Akison, scienziata dell’Università del Queensland.
La ricercatrice ha scoperto che anche minime quantità di alcol possono infatti causare insulino-resistenza nella prole maschile, almeno su quella dei ratti sui quali sono stati eseguiti gli esperimenti.

La ricercatrice ha fatto assimilare alle femmine di topo incinte dell’alcol per solo due giorni nel corso della gravidanza per un livello di alcol nel sangue che ha raggiunto al massimo solo lo 0,05%. Tuttavia, pur essendo un livello molto basso, la ricercatrice registrava problemi nella prole maschile i quali mostravano dei livelli di insulina sopra la media.

Secondo la ricercatrice il fatto che questo si verificava solo nei figli maschi può essere spiegato nel fatto che la placenta si adatta allo stress, nel corso della gravidanza, in maniera diversa a seconda del sesso del nascituro.
Inoltre la cosa potrebbe essere spiegata anche con cambiamenti ormonali che poi hanno conseguenze fino all’età adulta nei figli. I maschi hanno più alti livelli di estrogeno rispetto alle femmine; inoltre gli estrogeni stessi sono un fattore protettivo per quanto riguarda l’insulino-resistenza.

Questi fattori potrebbero dunque spiegare la differenza tra le femmine e i maschi. Tuttavia ulteriori legami tra la stessa assunzione di alcol durante la gravidanza e la resistenza all’insulina nel nascituro maschio devono essere approfonditi con ulteriori ricerche, come ammette la stessa Akison.
In ogni caso questi risultati suggeriscono che è meglio non bere neanche una piccola quantità di alcol durante la gravidanza.

Approfondimenti

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Disclaimer medico

Notizie scientifiche.it è un sito di notizie, non di consigli medici. Leggi anche il nostro disclaimer medico.

Dati articolo


Resta aggiornato su Facebook