
Il tuo cervello può essere influenzato dall’alcol anche se non sei un diretto bevitore: basta un caso di alcoolismo in famiglia affinché il cervello possa trovare difficoltà a passare da uno stato mentalmente impegnato a quello di riposo.
È quanto hanno scoperto i ricercatori della Purdue University e della Indiana University School of Medicine.
Il cervello, per passare da una fase in cui è stato impegnato ad una di riposo, si riconfigura in una determinata maniera ma per persone che all’interno della propria famiglia hanno un componente con una storia da alcolizzato, il rischio che questa importante riconfigurazione possa non più funzionare a dovere sembra apparire sembra più alto.
I risultati sono stati pubblicati su NeuroImage, la rivista scientifica, e lo studio è stato condotto dal ricercatore Enrico Amico, ex Purdue, ora all’EPFL di Losanna.
Nel comunicato stampa si fa riferimento a come funziona un programma per computer: una volta che lo si chiude, il sistema operativo deve rimuoverlo dalla memoria RAM, riorganizzare la cache e cancellare alcuni file temporanei non più utili. I computer deve fare questo per prepararsi al compito successivo, come spiega Joaquín Goñi, professore alla School of Industrial Engineering e Weldon School of Biomedical Engineering Della Purdue.
Si tratta di un processo simile a quello che fa il cervello quando conclude un compito e passa alla fase di riposo per poi eventualmente attaccare con un altro compito. Evidentemente lo stress che può accumularsi a causa di una storia familiare di alcoolismo può influire sull’anatomia e sulla fisiologia cerebrale di determinati gruppi di persone fino ad inficiare la fase di passaggio tra lavoro e riposo.
Approfondimenti
- Alcoholism in the family affects how your brain switches between active and resting states – Purdue University News (IA)
- The disengaging brain: Dynamic transitions from cognitive engagement and alcoholism risk – ScienceDirect (IA) (DOI: 10.1016/j.neuroimage.2020.116515)
Articoli correlati
- Sviluppo del cervello di bambini e ragazzi fortemente influenzato da status socioeconomico familiare (20/5/2020)
- Consumo regolare di alcol limita crescita del cervello negli adolescenti (2/4/2019)
- Tandospirone inverte deficit cerebrali causati da abuso di alcol (10/2/2018)
- Anche quantità moderate di alcol collegabili a restringimento del cervello secondo studio (11/9/2020)
- Morti causate da alcol in aumento negli Stati Uniti (13/1/2020)
- Effetti di una sbronza presenti anche il giorno dopo (26/8/2018)
- Il sonno è unico per il cervello, semplice riposo non può sostituirlo (7/1/2021)
- Pandemia, consumo di alcol potrebbe aumentare moltissimo, esperti preoccupati (2/11/2020)