Altre notizie di fisica della settimana 15-21/06/2020

Materia oscura potrebbe essere rilevata tramite la quasi-particella magnone

I magnoni sono una tipologia di quasi-particella che mostrano uno spin degli elettroni che si comportano come dei magneti in miniatura eccitati solo dalla collettività.
Fonte: caltech
Studio: Rilevare la materia oscura chiara con i magnoni (Physical Review Letters, DOI: 10.1103/PhysRevLett.124.201801)

Gli eccitoni formano superfluidi in alcune combo 2D

Fonte: Rice University
Studio: Eteroelettrici di materiali 2D come piattaforma per la superfluidità eccitonica (Nature Communications, DOI: 10.1038/s41467-020-16737-0)

La ricerca rivela come i difetti materiali influenzano il processo di fusione

Fonte: Brown University
Studio: Processi dinamici di diffusione interstiziale in un cristallo colloidale bidimensionale (PNAS, DOI: 10.1073/pnas.1918097117)

fisici confermano teoria di novant’anni su fotoni che colpiscono singola molecola ed elettrone

Quando un fotone colpisce una singola molecola e un elettrone, la molecola vola via verso la sorgente luminosa. Si tratta di una teoria vecchia di novant’anni ora confermata da un team di fisici atomici della Università di Goethe. La scoperta è importante anche per il concetto secondo il quale le astronavi del futuro potrebbero viaggiare nello spazio tramite vele solari sospinte dai fotoni provenienti dal Sole.
Fonte: Goethe-Universität
Studio: Osservazione dell’emissione arretrata di un fotoione nella fotoionizzazione di He e N2 (Phys. Rev. Lett., DOI: 10.1103/PhysRevLett.124.233201)

Gli scienziati scoprono la struttura tridimensionale in una goccia d’acqua più piccola

Fonte: ACCADEMIA CINESE DELLE SCIENZE

Fisica quantistica: i fisici sviluppano una nuova teoria per i condensati di Bose-Einstein

Fonte: Università di Halle
Studio: Teoria funzionale a matrice a densità ridotta per bosoni (Physical Review Letters, DOI: 10.1103/PhysRevLett.124.180603)

Manipolazione di piccoli skyrmioni con piccole correnti elettriche

Fonte: RIKEN
Studio: Rilevamento del movimento degli skyrmioni di dimensioni 80 nm su iniezioni di corrente direzionale (Science Advances, DOI: 10.1126/sciadv.aaz9744)

Nuova tecnica di rilevamento quantistico che consente la spettroscopia NMR ad alta risoluzione su piccole molecole

Fonte: Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Informatica dell’Università del Maryland

Emissione di antineutrini dei reattori nucleari utilizzabile per misurare massa del neutrino

Fonte: University of Jyväskylä
Studio: Physical Review Letters, DOI: 10.1103/PhysRevLett.124.232502

La misurazione di una piccola quasiparticella rappresenta un importante passo avanti per la tecnologia dei semiconduttori

Fonte: Università di Reading
Studio: Interazioni fonone-eccitone in WSe 2 sotto un campo magnetico di quantizzazione (Nature Communications, DOI: 10.1038/s41467-020-16934-x)

Teletrasporto quantistico possibile anche con elettroni, non solo con fotoni

I ricercatori hanno fatto importanti progressi nel tentativo di teletrasportare elettroni. Creare interazioni affidabili a lunga distanza tra gli elettroni risulta infatti essenziale per il calcolo quantico.
Fonte: Università di Rochester