Altre notizie di fisica della settimana 8-14/06/2020

Esperimento unico per osservare e comprendere il mondo dinamico all’interno di un protone

Il protone nasconde sempre meno segreti per fisici e scienziati. Uno nuovo esperimento, considerato come unico nel suo genere, sta coinvolgendo quello che è il più grande laboratorio di fisica delle particelle del globo e uno dei supercomputer più potenti del mondo per capire cosa c’è e cosa succede all’interno di questa particella. L’esperimento, denominato COMPASS (Common Muon e Proton Apparatus for Structure and Spectroscopy), si sta svolgendo al Cern e sta vedendo la partecipazione di più di 240 fisici provenienti da 12 paesi diversi.
Fonte: Texas Advanced Computing Center (TACC)

Esperimenti mostrano una complessa astrofotografia su granelli di polvere che ricoprono ghiaccio sottile

Una migliore visione della chimica organica dello spazio profondo è stata ottenuta da un team di ricerca dell’Istituto Max Planck per l’Astronomia e dell’Università di Jena. Gli scienziati si sono concentrati soprattutto su piccoli granelli di polvere coperti di ghiaccio che sembrano avere una struttura particolare.
Fonte: Max-Planck-Gesellschaft
Studio: Copertura di ghiaccio dei granelli di polvere in ambienti astrofisici freddi (DOI: 10.1103/PhysRevLett.124.221103)

I fisici studiano i nuclei specchio per il test di teoria della precisione

Fonte: Jefferson Lab

Dopo un secolo di ricerche, gli scienziati trovano una nuova fase liquida

Fonte: University of Colorado Boulder
Studio: Dimostrazione sperimentale dei primi principi della ferroelettricità in un cristallo liquido nematico termotropico: domini polari e elettro-ottica che colpisce | PNAS (DOI: 10.1073/pnas.2002290117)

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Dati articolo

Resta aggiornato su Facebook