Altre notizie su endocrinologia e diabetologia della settimana 15-21/06/2020

Identificata proteina che aiuta la diffusione delle cellule del tumore della prostata

La rimozione della proteina regolatrice dei lipidi, denominata CAVIN1, dalle cellule del tessuto dentro e intorno ai tumori faceva in modo che le cellule tumorali non usassero più lipidi e si diffondessero di meno nel corso degli esperimenti realizzati dai ricercatori.
Fonte: Johns Hopkins Kimmel Cancer Center
Studio: CAVIN1 controlla il microambiente e le metastasi del carcinoma prostatico modulando la distribuzione lipidica e la segnalazione infiammatoria (Molecular Cancer Research, DOI: 10.1158/1541-7786.MCR-20-0364)

La disfunzione tiroidea lieve colpisce una donna su cinque con una storia di aborto spontaneo o subfertilità Società endocrina

Fonte: The Endocrine Society
Studio: Prevalenza di disfunzione tiroidea e autoimmunità nelle donne con anamnesi di aborto spontaneo o subfertilità (The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, DOI: 10.1210/clinem/dgaa302)

Il monitoraggio continuo del glucosio riduce l’ipoglicemia negli anziani con diabete di tipo 1

Fonte: UNC Health and UNC School of Medicine
Studio: Effetto del monitoraggio continuo del glucosio sull’ipoglicemia negli anziani con diabete di tipo 1: una sperimentazione clinica randomizzata (JAMA, DOI: 10.1001/jama.2020.6928)

I segni di inclinazione al diabete adulto visibili già all’età di 8 anni

Fonte: Università di Bristol

Condividi questo articolo

Disclaimer

Notizie scientifiche.it è un blog di notizie, non un sito di consigli medici. Leggi anche il disclaimer medico.

Dati articolo