
Un accorato appello a prendere in seria considerazione l’eventualità di un impatto di un grande asteroide sulla Terra è stato fatto da Jim Bridenstine, amministratore della NASA, nel corso dell’Academy of Astronautics 2019 Planetary Defense Conference che si è tenuta a College Park, nel Maryland.
“Dobbiamo fare in modo che le persone capiscano che non si tratta di Hollywood, non si tratta di film”, ha dichiarato Bridenstine.
Secondo l’amministratore della NASA, infatti, i numerosi film (ma anche le serie televisive) dedicate ad apocalissi scatenate da asteroidi impattati sulla Terra hanno di fatto cancellato la sensibilità del pubblico riguardo a questo problema facendo sì che lo stesso pubblico incasellasse questa eventualità in una categoria che appartiene soltanto alla fantascienza.
L’eventualità è invece più che reale ed è sicuro che prima o poi un asteroide di diverse decine o centinaia di metri impatterà ad altissima velocità sulla Terra provocando danni forse irreparabili. Poter contare su delle soluzioni prima che un evento del genere possa accadere resta dunque fondamentale.
Proprio per questo lo stesso Bridenstine fa comprendere che la stessa NASA non sta certo con le mani in mano e che sono diversi i programmi di difesa planetaria proprio per quanto riguarda impatti del genere.
In primis sono in corso programmi di rilevazione, tracciamento e caratterizzazione di tutti gli oggetti orbita vicino alla Terra. E poi ci sono altri progetti che prevedono un approccio più diretto come navicelle mandate nei pressi degli asteroidi per correggerne l’orbita o per tentare di distruggerli.
Articoli correlati
- Asteroidi pericolosi? Si possono legare ad altri più piccoli per cambiarne orbita e allontanarli
- NASA organizza esercitazione con immaginario impatto di asteroide sulla Terra
- Frantumare asteroide con bomba atomica: non è fantascienza, può essere utile
- Asteroide come quello del film “Don’t Look Up” deviabile con “penetratori” equipaggiati con bombe nucleari secondo studio
- Impatti di asteroidi simili a quello di Tunguska avvengono in intervalli di millenni secondo nuova ricerca
- Impatto tra Luna e Terra del film Moonfall potrebbe realmente avvenire?
- Casa Bianca pubblica nuovi piani per proteggere la Terra dagli asteroidi
- Asteroide ha provocato esplosione 10 volte più potente della bomba di Hiroshima a dicembre