
È accaduto anche in Giappone: una compagnia privata ha lanciato con successo un razzo nello spazio ed è la prima, naturalmente, nel paese del Sol Levante. Un video pubblicato su YouTube mostra la fase del lancio anche dal punto di vista del razzo stesso.
Questo lancio, avvenuto con successo, dimostra quanto il settore spaziale, almeno quello relativo ai lanci dei razzi, stia diventando in più parti nel mondo di primaria importanza per il comparto privato dopo essere stato sostanzialmente di interesse solamente pubblico.
Era il terzo tentativo da parte della Interstellar Technologies di lanciare il suo razzo sperimentale denominato Momo-F3. Quest’ultimo è riuscito a decollare senza problemi da un sito vicino alla città di Taiki, isola settentrionale di Hokkaido, il 4 maggio alle 5:45 ora locale.
Quattro minuti dopo il lancio, il razzo è riuscito già a raggiungere l’attitudine massima di 113,4 km, sostanzialmente superando l’atmosfera terrestre ed entrando nello spazio dopo aver superato la linea di Kármán. È poi ridisceso sulla Terra precipitando nell’oceano Pacifico ad una distanza di circa 37 km dal sito del lancio.
Il primo tentativo di lancio era avvenuto nel 2017 quando i tecnici giapponesi avevano provato a lanciare nello spazio Momo-1. Vi fu però un problema tecnico nella telemetria e il rilancio fu interrotto 66 secondi dopo il decollo.
Il secondo tentativo avvenne nell’estate dell’anno scorso e si risolse in un fallimento con l’esplosione del razzo pochi secondi dopo il decollo.
Il terzo tentativo è invece riuscito sebbene anche quest’ultimo possa essere considerato un po’ travagliato considerando i continui rimandi e i problemi, come quelli relativi ad una valvola criogenica, che tecnici hanno dovuto risolvere prima dell’effettivo lancio.
Fonti e approfondimenti
- Sounding Rocket MOMO F3 Flight Experiment Success | インターステラテクノロジズ株式会社 – Interstellar Technologies Inc. (IA)
- Sounding Rocket MOMO F3 Flight Experiment Success | PDF dell’annuncio (IA)
- Interstellar Technologies – Wikipedia in inglese (IA)
Articoli correlati
- Ecco il più piccolo razzo mai lanciato per portare un satellite nello spazio
- Compagnia privata cinese lancia razzo nello spazio, è la prima in assoluto
- Falcon Heavy di SpaceX lanciato con successo, trasporta una Tesla Roadster
- Lancio di prova del nuovo razzo orbitale russo Angara-A5 avvenuto con successo
- Nuovo shuttle cinese testato per la prima volta, renderà “turismo spaziale conveniente”
- SpaceX lancia razzo e con nave tenta di beccarne al volo un pezzo per riutilizzarlo
- Continui lanci di razzi nello spazio potrebbero danneggiare strato di ozono
- Trasportare 100 tonnellate di merci in ogni punto del globo in meno di un’ora: si può fare con i razzi