
Xavier Bettel, Primo Ministro del Lussemburgo, ha dichiarato che negozi, bar, ristoranti ed altre attività simili dovranno rimanere chiusi dalla mezzanotte di oggi a seguito della diffusione del virus SARS-CoV-2 e della relativa patologia COVID-19.
Il governo lussemburghese segue dunque a quello francese a quello belga in termini di provvedimenti per limitare quanto più possibile il contagio del virus.
Nel paese sono stati individuati, fino ad ora, 76 casi di persone contagiate dal virus SARS-CoV-2 e un decesso legato alla COVID-19.
Lo stesso presidente ha inoltre invitato i cittadini a limitare i propri spostamenti e si è rivolto soprattutto alle persone con più di 65 anni ai quali ha chiesto di rimanere in casa e di annullare tutte le loro attività, tranne quelle naturalmente essenziali.
Tra le attività commerciali che potranno restare aperte ci sono naturalmente quelle alimentari e le farmacie, così come la maggior parte degli altri paesi europei stanno imponendo.
Inoltre il Primo Ministro ha vietato le attività di centri di ritrovo quali piscine, musei, night-club, biblioteche e cinema.
Articoli correlati
- Primo morto da COVID-19 in Colombia, è un tassista 58enne che aveva trasportato due stranieri
- COVID-19 in Thailandia avanza così come crisi economica, 600 per ora i casi positivi
- Ungheria chiude confini per limitare COVID-19 e vieta eventi pubblici
- COVID-19 in Pakistan, lockdown in provincia da 50 milioni di abitanti
- COVID-19 in Svizzera, impennata di casi: da quasi 1000 a più di 2200 in 24 ore
- Anche Cipro rende più severe regole per ingresso, persone infette da COVID-19 sono 33
- Coronavirus cinese arriva anche in Italia, due le persone infette
- COVID-19 in Italia, nuovo divieto: vietato spostarsi da un comune all’altro