Anche una sola settimana di pausa dai social network può ridurre depressione e ansia

Credito: DC Studio, Shutterstock, ID: 2136267401

Chiedere alle persone di interrompere, anche per una sola settimana, l’utilizzo dei social media su Internet potrebbe essere un giorno considerata come una delle raccomandazioni da fare in ambito medico per ridurre depressione e ansia. Lo rileva un comunicato dell’Università di Bath in relazione ad un nuovo studio apparso su Cyberpsychology, Behavior and Social Networking.[1]

Esperimento su 154 soggetti con un’età compresa tra i 18 e i 72 anni

I ricercatori hanno compiuto un esperimento su 154 soggetti con un’età compresa tra i 18 e i 72 anni. I soggetti in questione utilizzano tutti i social media ogni giorno. A parte dei partecipanti è stato chiesto di mettere in pausa l’utilizzo dei social media per una settimana mentre gli altri dovevano continuare normalmente l’utilizzo (in media questi ultimi trascorrevano otto ore alla settimana sui social media). Prima dello studio venivano eseguiti i test per capire i punteggi di base per la depressione, l’ansia e il benessere.

Scoperte

I ricercatori scoprivano che i partecipanti che avevano smesso di utilizzare i social media, una settimana dopo l’inizio dell’esperimento, mostravano dei miglioramenti significativi nei punteggi del benessere, della depressione dell’ansia rispetto agli altri.
Jeff Lambert, uno degli autori dello studio, spiega che oggi l’utilizzo dei social media “è enorme” e le preoccupazioni riguardo agli effetti sulla salute umana sono crescenti.

Anche una piccola pausa può avere un impatto benefico

Secondo i ricercatori risultati ottenuti dal suo studio mostrano che anche una piccola pausa può avere un impatto benefico migliorando l’umore e diminuendo in generale l’ansia. Ora i ricercatori vogliono eseguire esperimenti simili su popolazioni diverse, ad esempio su persone con problemi di salute fisici oppure mentali. Altri esperimenti, inoltre, potrebbero essere condotti con pause di durata maggiore per capire se i benefici durano poi nel tempo.

Note e approfondimenti

  1. Social media break improves mental health – new study
  2. Taking a One-Week Break from Social Media Improves Well-Being, Depression, and Anxiety: A Randomized Controlled Trial | Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking (DOI: 10.1089/cyber.2021.0324)

Articoli correlati


Tag

Condividi questo articolo

Disclaimer medico

Notizie scientifiche.it è un blog, non un sito di consigli medici. Leggi anche il nostro disclaimer medico.

Dati articolo