Antidepressivi riducono rischio di morte nei diabetici secondo studio

Gli antidepressivi possono essere considerati come responsabili della riduzione delle morti nei diabetici a cui è stata diagnosticata la depressione che ne fanno uso secondo uno studio apparso sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism.

L’autore principale dello studio, Vincent Chin-Hung Chen, professore del Chiayi Chang Gung Memorial Hospital e dell’Università Chang Gung di Puzi, Taiwan, rimarca anche che l’incidenza dei disturbi dovuti alla depressione sugli individui diabetici è maggiore rispetto agli individui non diabetici.

Questo significa che la depressione contribuisce, insieme al diabete, in maniera indipendente, ad aumentare la mortalità.
Questo a sua volta vuol dire che l’utilizzo di antidepressivi può ridurre la mortalità dei diabetici.

Lo studio si è avvalso delle analisi di 53.412 pazienti diabetici a cui era stata diagnosticata la depressione.
I pazienti sono stati seguiti dal 2000 al 2013: gli antidepressivi sembravano ridurre in maniera significativa la mortalità di circa 35%.

Approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo