Un esemplare di ape ritenuta estinta è stata ritrovata nei dintorni di Perth, Australia. Si tratta della Hesperocolletes douglasi, un’ape nativa australiana, riscoperta da Juliana Pille Arnold, ricercatrice dell’Università dell’Australia Occidentale.
L’ape era stata classificata circa 80 anni fa quando ne venne scoperto un esemplare maschio sull’isola di Rottnest. Da allora non è stata più individuata e si è pensato ad un’estinzione.
La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Threatened Taxa.
I boschi situati nella periferia settentrionale di Perth rappresentano un ecosistema molto diversificato in cui esistono varie specie minacciate a casa della grave declino dell’area e a seguito degli ingrandimenti dei paesaggi urbani.
Secondo la Arnold, “La riscoperta della rara ape a testa larga di Douglas sottolinea l’importanza della conservazione, del restauro e della corretta gestione dei boschi rimanenti per fronteggiare le vaste radure e altre minacce provocate dall’uomo nella regione al fine di salvaguardare l’habitat per la biodiversità”.
Fonti e approfondimenti
- ‘Extinct’ bee found on the outskirts of Perth | University News : The University of Western Australia (IA)
- Rediscovery of the ‘extinct’ bee Hesperocolletes douglasi Michener, 1965 (Colletidae: Colletinae: Paracolletini) in Western Australia and first description of the female | Journal of Threatened Taxa (DOI: 10.11609/jott.4610.11.3.13310-13319) (IA)
- Hesperocolletes – Wikipedia (IA)