Ape ritenuta estinta ritrovata in Australia

Hesperocolletes douglasi (credito: University of Western Australia)

Un esemplare di ape ritenuta estinta è stata ritrovata nei dintorni di Perth, Australia. Si tratta della Hesperocolletes douglasi, un’ape nativa australiana, riscoperta da Juliana Pille Arnold, ricercatrice dell’Università dell’Australia Occidentale.
L’ape era stata classificata circa 80 anni fa quando ne venne scoperto un esemplare maschio sull’isola di Rottnest. Da allora non è stata più individuata e si è pensato ad un’estinzione.
La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Threatened Taxa.

I boschi situati nella periferia settentrionale di Perth rappresentano un ecosistema molto diversificato in cui esistono varie specie minacciate a casa della grave declino dell’area e a seguito degli ingrandimenti dei paesaggi urbani.
Secondo la Arnold, “La riscoperta della rara ape a testa larga di Douglas sottolinea l’importanza della conservazione, del restauro e della corretta gestione dei boschi rimanenti per fronteggiare le vaste radure e altre minacce provocate dall’uomo nella regione al fine di salvaguardare l’habitat per la biodiversità”.

Fonti e approfondimenti

Condividi questo articolo

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

Dati articolo