App per comprendere stato delle proprie gengive sviluppata dalla Società Italiana di Parodontologia e Implantologia

Un app per valutare lo stato delle proprie gengive e per valutare se è il caso di recarsi dal proprio medico o dal dentista è stata sviluppata dalla Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP).
L’app, che sarà presentata domani al 19º congresso internazionale Personalized Periodontology di Rimini, si chiama Gengive inForma e può, tra l’altro, aiutare a capire sviluppare la parodontite, una malattia per la quale la diagnosi è fondamentale.

L’app è disponibile gratuitamente per smartphone e per tutti i dispositivi mobili targati Android, come ricorda Mario Aimetti, presidente della SIdP. L’app permette di comprendere se è il caso di recarsi dal proprio dentista per un semplice sondaggio parodontale, una visita che si effettua con uno strumento che determina se è in corso uno scollamento delle gengive dai denti.
Gli stessi ricercatori, a nome di Luca Landi, presidente eletto della SIdP, ci tengono a precisare che quest’app non sostituisce in alcun modo il ruolo, pressoché indispensabile, del medico o del dentista.

Fonti e approfondimenti

Condividi questo articolo

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

Disclaimer medico

Notizie scientifiche.it è un blog di notizie, non un sito di consigli medici. Leggi anche il disclaimer medico.

Dati articolo