App per comprendere stato delle proprie gengive sviluppata dalla Società Italiana di Parodontologia e Implantologia

Un app per valutare lo stato delle proprie gengive e per valutare se è il caso di recarsi dal proprio medico o dal dentista è stata sviluppata dalla Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP).
L’app, che sarà presentata domani al 19º congresso internazionale Personalized Periodontology di Rimini, si chiama Gengive inForma e può, tra l’altro, aiutare a capire sviluppare la parodontite, una malattia per la quale la diagnosi è fondamentale.

L’app è disponibile gratuitamente per smartphone e per tutti i dispositivi mobili targati Android, come ricorda Mario Aimetti, presidente della SIdP. L’app permette di comprendere se è il caso di recarsi dal proprio dentista per un semplice sondaggio parodontale, una visita che si effettua con uno strumento che determina se è in corso uno scollamento delle gengive dai denti.
Gli stessi ricercatori, a nome di Luca Landi, presidente eletto della SIdP, ci tengono a precisare che quest’app non sostituisce in alcun modo il ruolo, pressoché indispensabile, del medico o del dentista.

Fonti e approfondimenti

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Disclaimer medico

Notizie scientifiche.it è un sito di notizie, non di consigli medici. Leggi anche il nostro disclaimer medico.

Dati articolo


Resta aggiornato su Facebook