App sullo smartphone riconoscerá depressione

Un software realizzato con tecniche tipiche dell’intelligenza artificiale è stato sviluppato dalla studentessa Mashrura Tasnim e dalla professoressa Eleni Stroulia dell’Università di Alberta.

Il programma sarebbe in grado, secondo i ricercatori, di rilevare con un buon grado di precisione se una persona è depressa o meno analizzando il suono e il tono della voce.
Il software si basa sulla tecnica dell’apprendimento automatico e sul concetto secondo cui lo stato depressivo può caratterizzare il timbro della voce, cosa che è già stata analizzata da studi precedenti.

Il software può essere integrato anche in un app per dispositivi mobili: in questo modo chiunque, con una semplice app sul proprio smartphone, potrebbe non solo riconoscere lo stato depressivo suo o di altre persone ma potrà anche monitorare in linea generale gli stati d’animo nel corso del tempo, come afferma la stessa Stroulia: “Proprio come se avessi un contapassi sul tuo telefono, potresti avere un indicatore di depressione basato sulla tua voce mentre usi il telefono.”

I risultati della ricerca sono stati presentati presso la conferenza canadese sull’intelligenza artificiale all’inizio di quest’anno mentre lo studio è stato pubblicato su Advances in Artificial Intelligence.

Approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo