Arduino programmato con 302 neuroni simulati, gli stessi del cervello di un verme

Credito: (1) Nematoduino - Simulating C. elegans on an Arduino Uno robot - YouTube

Gli esseri umani vantano un numero di neuroni davvero enorme compreso tra gli 85 e 90 miliardi. Tuttavia ci sono molti altri esseri viventi minori che sviluppano un cervello con un numero di neuroni stimabile in centinaia. È questo il caso del Caenorhabditis elegans, un piccolo verme dalla lunghezza di un millimetro costituito più che altro da un lungo tratto digestivo e da una sorta di piccolo cervello.

Un nuovo progetto open source, denominato Nematoduino e portato avanti da Nathan Griffith, ha inteso simulare proprio cervello di questo verme utilizzando dell’hardware economico e alla portata di tutti, basato sull’Arduino, una piattaforma hardware formata da una serie di schede elettroniche relativamente economiche e facilmente acquistabili sul mercato.

Il Nemtatoduino riesce a spostarsi (nello specifico, riesce andare avanti e indietro), ma la cosa più interessante è che questi movimenti non sono pre-impostati ma vengono controllati dai neuroni simulati dalla piattaforma hardware che, in pratica, governano ogni movimento del piccolo “robottino”.
La simulazione arriva a consumare circa il 40% della memoria RAM presente a bordo della piattaforma, ciò significa che la simulazione stessa può essere ulteriormente estesa.

Fonti e approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo