Artrosi del ginocchio, camminare può essere d’aiuto? I risultati della nuova ricerca

Credito: New Africa, Shutterstock, ID: 2158356889

Un team di ricercatori, che ha realizzato un nuovo studio con più di 1200 partecipanti, ha voluto capire il collegamento tra un esercizio molto semplice, ossia la camminata, e il dolore causato dall’artrosi del ginocchio. I risultati del nuovo studio, pubblicato su Arthritis & Rheumatology, suggerisce che chi sceglie la camminata per fare la propria quantità giornaliera di esercizio mostra probabilità più basse di soffrire di dolore al ginocchio.[1]

I dati

I ricercatori hanno realizzato il nuovo studio includendo 1212 partecipanti con artrosi del ginocchio con età pari o superiore ai cinquant’anni. L’età media era di 63,2 anni, l’indice di massa corporea medio era di 29,4 kg/ m2 e il 45% dei soggetti era rappresentato da maschi. I dati sono stati raccolti tra il 2004 e il 2006. Tra i dati c’erano anche quelli inerenti al dolore al ginocchio e quelli delle radiografie del ginocchio oltre che quelli relativi alle abitudini dell’esercizio fisico dei soggetti.
Il 73% dei soggetti presi in considerazione camminava come forma di esercizio.[2]

Scoperte

I ricercatori scoprivano che il dolore frequente al ginocchio e il restringimento dello spazio articolare mediale risultavano meno comuni nei soggetti che camminavano.
Grace H. Lo, ricercatrice del Baylor College of Medicine e autrice principale dello studio, raccomanda di eseguire attività fisica regolare e di camminare per fare esercizio. Camminare, considerando anche i risultati del nuovo studio, potrebbe essere di forte aiuto anche per i soggetti con artrosi di ginocchio onde contrastare il dolore regolare e, probabilmente, anche ulteriori danni alle articolazioni dello stesso ginocchio.[1] Il fatto che camminare per fare esercizio fisico possa modificare l’esito dell’artrosi al ginocchio merita ulteriori approfondimenti, spiegano i ricercatori nel paragrafo conclusivo dello studio.[2]

Note e approfondimenti

  1. Can walking for exercise help prevent pain in | EurekAlert!
  2. Associazione tra la camminata per esercizio e la progressione sintomatica e strutturale negli individui con osteoartrite del ginocchio: dati dalla Osteoarthritis Initiative Cohort – Lo – – Arthritis & Rheumatology (DOI: 10.1002/art.42241)

Articoli correlati


Tag

Condividi questo articolo


Dati articolo