
Il 6 gennaio del 2022 sarà una data interessante per quanto riguarda gli avvicinamenti che gli asteroidi fanno periodicamente nei confronti del nostro pianeta. L’asteroide 2014 YE15, un pezzo di roccia grande quanto un autobus, in quella data si avvicinerà ad una distanza minima di 7,4 milioni di km, circa 19 volte la distanza media tra la Terra e la Luna (0,04 unità astronomica).
2014 YE15 fa parte del gruppo degli asteroidi Aten, asteroidi con orbite che li portano molto vicini alla Terra. Del gruppo fanno parte più di 1840 asteroidi e molti di essi sono classificati anche come “asteroidi potenzialmente pericolosi” (potentially hazardous object, PHO).
Gli asteroidi potenzialmente pericolosi sono oggetti NEO (near-Earth object) rappresentati da una cometa o da un asteroide che hanno orbite che li avvicinano alla Terra e che, in caso di impatto (e non è questo il caso di 2014 YE15,) potrebbero procurare danni regionali significativi.
L’asteroide 2014 YE15 è stato scoperto per la prima volta con l’Osservatorio del Monte Lemmon nel 2014. Proprio nel 2014, il 30 dicembre, l’asteroide fece uno degli avvicinamenti maggiori alla Terra quando passò vicino al nostro pianeta ad una distanza di circa tre volte la distanza tra la Terra e la Luna (0,007 unità astronomiche).
Gli astronomi hanno calcolato che la sua dimensione debba essere di circa 12 metri di diametro, dunque abbastanza piccolo rispetto a tanti altri asteroidi che si avvicinano alla Terra.
Tuttavia 2014 YE15 ha compiuto avvicinamenti notevoli in passato e anche quello del prossimo 6 gennaio è molto interessante. Nel caso un asteroide del genere impattasse nel nostro pianeta, probabilmente sarebbe distrutto dal passaggio nell’atmosfera ma procurerebbe comunque effetti scenografici particolari e, se si proiettasse su un’area abitata, anche danni ai vetri degli edifici, come è accaduto con l’asteroide esploso sopra Chelyabinsk, in Russia, nel 2013.
In questo caso l’asteroide aveva una dimensione di 20 metri, dunque poco più grande di 2014 YE15, e procurò un certo allarme dato che fece frantumare numerose vetrate e finestre, cosa che procurò anche diversi feriti.
Note
Articoli correlati
- Asteroide 2021 NY1 più grande della statua della Libertà si avvicinerà il 22 settembre
- Questo asteroide lungo 1 km passerà vicino alla Terra tra pochi minuti
- Asteroide da 137 metri si avvicinerà alla Terra domenica 29 agosto
- Asteroide 1998 HL1 di almeno 500 metri si avvicinerà alla Terra il 25 ottobre
- Asteroide di 160 metri si avvicinerà alla Terra venerdì prossimo
- Asteroide di 130 metri si avvicinerà alla Terra domani e nel 2046 ripasserà a soli 1,6 milioni di km di distanza
- Due piccoli asteroidi di poche decine di metri si avvicineranno alla Terra questa settimana
- Un milione di asteroidi potrebbe colpire Terra durante prossimi 100 anni secondo scienziati cinesi