Asteroide di 1,8 chilometri si avvicinerà il 27 maggio: etichettato da NASA come “potenzialmente pericoloso”

Credito: Lukasz Pawel Szczepanski, Shutterstock, ID: 1634260354

È stato denominato 7335 (1989 JA) e, come riferisce Live Science, è, tra gli asteroidi che durante quest’anno si sono avvicinati o si avvicineranno alla Terra, il più grande in assoluto.

Ha un diametro di 1,8 km

L’asteroide, secondo le valutazioni effettuate dal Center for Near Earth Object Studies (CNEOS) della NASA, ha un diametro di 1,8 km ed è stato già classificato come asteroide “potenzialmente pericoloso”. Non impatterà con la Terra il prossimo 27 maggio, data del suo prossimo avvicinamento, ma in futuro, anche se le probabilità sono pressoché inesistenti, la sua orbita potrebbe cambiare e potrebbe rappresentare un pericolo per la Terra. In ogni caso le categorizzazioni di “asteroide potenzialmente pericoloso” effettuate dal CNEOS non devono allarmare nonostante la parola “pericoloso”.

Si avvicinerà a 4 milioni di chilometri

L’asteroide si avvicinerà a 4 milioni di chilometri, circa 10 volte la distanza tra la Terra e la Luna. Non è una distanza piccolissima ma quello che interessa di più di questo asteroide è la sua grandezza.
Viaggiando ad una velocità di 76.000 km orari, la roccia si avvicinerà alla Terra il prossimo 27 maggio 2022 e, di nuovo, ma ad una distanza 10 volte maggiore, il 12 settembre 2029. Un altro passaggio ravvicinato simile a quello che avverrà il 27 maggio, dovrebbe avvenire il 21 maggio 2114.

L’asteroide 7335 (1989 JA) rientra anche nella categoria degli asteroidi Apollo, ossia asteroidi che attraversano periodicamente l’orbita terrestre. Finora sono stati categorizzati circa 15.000 asteroidi Apollo. L’asteroide è stato scoperto il 1° maggio 1989 da Eleanor Helin, un’astronoma americana all’Osservatorio di Palomar in California. Compie un’orbita intorno al Sole ogni 2 anni e 4 mesi ed è caratterizzato da un periodo di rotazione di 12 ore.
La NASA monitora, con il suo progetto dei Near Earth Object, tantissimi asteroidi alcuni dei quali vengono etichettati come “potenzialmente pericolosi”. Finora sono stati categorizzati 2.223 asteroidi potenzialmente pericolosi di cui almeno 160 dovrebbero avere un diametro più grande di un chilometro.

Note e approfondimenti

  1. Small-Body Database Lookup

Articoli correlati


Tag

Condividi questo articolo


Dati articolo

Informazioni su Genni Pettorino 4429 Articoli
Ciao, sono l'amministratore del sito. Per contattarmi puoi usare questa pagina: Contatti