Asteroide grande quanto auto ci sfiora, scoperto solo ieri sera

È relativamente piccolo l’asteroide, denominato 2021 RS2, che alle ore 09:28 (ora italiana) di questa mattina (8 settembre 2021) ci ha letteralmente sfiorati, fortunatamente senza riuscire ad entrare nell’atmosfera, come rileva EarthSky.[1]

La notizia più interessante non è però relativa alla grandezza dell’asteroide e neanche alle sue caratteristiche quanto al fatto che è stato scoperto solo ieri sera dagli astronomi del Monte Lemmon in Arizona.

Distanza minima di 15340 km

Gli stessi astronomi hanno eseguito rapidi calcoli della traiettoria per comprendere che avrebbe sfiorato il nostro pianeta solo poche ore dopo. In seguito alla scoperta l’asteroide è stato poi subito catalogato dal Center for Near Earth Object Studies (CNEOS) della NASA.[1] Quindi stamattina, poco prima delle 7:30, l’asteroide ha compiuto l’avvicinamento massimo arrivando ad una distanza di soli 15340 km dalla superficie del nostro pianeta (praticamente poco più del diametro della stessa Terra), circa 1/25 della distanza media tra la Terra e la Luna.

Dimensioni di 3,5 m e velocità di 63.000 km orari

I ricercatori hanno calcolato che l’asteroide aveva una dimensione media di poco più di 3,5 metri e che, quando ci ha sfiorato, aveva una velocità di poco più di 63.000 km orari (poco più di 17 km al secondo).

Probabilmente si sarebbe disgregato all’impatto con l’atmosfera

Probabilmente se fosse entrato in contatto con l’atmosfera, l’attrito con quest’ultima lo avrebbe frantumato provocandone la disgregazione ma è non è da escludere l’arrivo sulla superficie terrestre di qualche suo piccolo pezzo. Avrebbe però provocato una meteora degna di nota ben visibile anche ad occhio nudo.
La scoperta è stata effettuata dall’astronomo K. W. Wierzchos nel contesto dell’indagine astronomica Mount Lemmon Survey con l’utilizzo del telescopio del Mount Lemmon, Arizona, da 1,52 m.

Note e approfondimenti

  1. JPL Small-Body Database Browser (IA)

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Data articolo