Astronauta giapponese torna da Stazione Spaziale più alto di 9 cm

L’astronauta giapponese Norishige Kanai ha dichiarato, tramite un messaggio apparso sul suo Twitter personale, di essere più alto di 9 cm a seguito del suo ritorno dalla missione sulla Stazione Spaziale Internazionale. Non ci sarebbe da stupirsi più di tanto perché essendo la forza di gravità terrestre ridotta sulla Stazione Spaziale, la spina dorsale tende a restare più dritta e, se questa condizione è protratta nel tempo, ne consegue che il corpo acquista un po’ in altezza. Tuttavia è il numero di cm che stupisce: bene nove cm acquistati in altezza sembrano infatti non essere pochi.

Il messaggio su Twitter cita: “Buongiorno a tutti. Oggi condivido alcune notizie serie. Da quando sono arrivato nello spazio, sono cresciuto di 9 centimetri. Questo è più di quanto io sia cresciuto in 3 settimane dalla scuola media”.
Libby Jackson, un program manager per l’Agenzia Spaziale del Regno Unito, riferisce in un’intervista alla BBC che nove cm è in effetti una quantità molto elevata anche se resta comunque una cosa possibile dato che ogni corpo umano risulta diverso dall’altro.

Fonti e approfondimenti



Condividi questo articolo

Resta aggiornato su Facebook: clicca su “Mi piace questa pagina”


Commenta per primo

Rispondi