
La validità dell’attività fisica per contrastare la depressione stata confermata da un nuovo studio apparso su JAMA Psychiatry realizzato da un gruppo di ricercatori del Massachusetts General Hospital (MGH).
I ricercatori hanno utilizzato vari set di dati genetici per trovare le prove relative al fatto che una maggiore attività fisica può causare una riedizione del rischio di depressione.
I ricercatori hanno utilizzato una particolare tecnica, denominata randomizzazione mendeliana, che utilizza varianti genetiche per studiare gli effetti di un fattore non genetico in un approccio diverso da quello della ricerca tradizionale. Le varianti geniche sono studiate come un tipo di esperimento naturale in cui le persone mostrano livelli medi più alti o più bassi di un fattore come l’attività fisica che sono correlati alle varianti genetiche che hanno ereditato.
Per valutare la quantità di attività fisica i ricercatori poi si sono avvalsi di strumenti quali l’accelerometro, uno strumento che cattura e registra attività anche diverse dall’esercizio pianificato, come ad esempio il semplice camminare per andare in qualche luogo oppure per salire le scale.
Fonti e approfondimenti
- Study supports physical activity as a preventive strategy against depression – Massachusetts General Hospital, Boston, MA (IA)
- Assessment of Bidirectional Relationships Between Physical Activity and Depression Among Adults: A 2-Sample Mendelian Randomization Study. | Depressive Disorders | JAMA Psychiatry | JAMA Network (DOI: 10.1001/jamapsychiatry.2018.4175) (IA)
Articoli correlati
- Depressione aumenta per persone che interrompono attività fisica regolare e in soli tre giorni (23/3/2018)
- Maggiore quantità di grasso nel corpo aumenta rischio di depressione (28/8/2019)
- Yoga migliora salute in età avanzata secondo studio (31/5/2019)
- Vitamina D non utile per contrastare depressione e migliorare umore secondo studio (4/8/2020)
- Molti disturbi psichiatrici condividono struttura genetica comune secondo nuovo studio (12/12/2019)
- Yoga basato sul movimento utile per fare esercizio fisico durante autoisolamento in casa (19/5/2020)
- Scansioni cerebrali utili per prevedere problemi di salute mentale nei bambini (29/12/2019)
- Continuare a muoversi è importante per diminuire rischio di disabilità motorie in anziani (14/6/2020)