Attività fisica e alcol, la scoperta del nuovo studio

Credito: Pexels, Pixabay, 1867743

I ricercatori hanno svolto uno studio su 60 partecipanti per capire come l’esercizio fisico poteva influenzare il desiderio di alcol giungendo a conclusioni molto interessanti. Lo studio, realizzato da ricercatori della Loughborough University, ha infatti scoperto che l’attività fisica riduce in modo significativo il desiderio di assumere alcol. Almeno questo è quello che è accaduto ai 60 studenti universitari, sia femmine che maschi, con un’età compresa tra i 18 e i 25 anni e provenienti dalle Midlands britanniche, che hanno partecipato allo studio.

L’esperimento

Ai partecipanti sono state poste varie domande relative alle loro abitudini di consumo in relazione alle bevande preferite. I partecipanti dovevano poi guardare vari video che mostravano le modalità di preparazione di vari cocktail.
A questo punto alcuni i partecipanti venivano divisi in tre gruppi. I membri del primo gruppo dovevano eseguire vari esercizi per cinque minuti, ognuno della durata di 45 secondi, tra cui flessioni, jumping jack, squat e sit-up. I membri del secondo gruppo dovevano sedersi e colorare un libro illustrato per cinque minuti. I membri del terzo gruppo dovevano rimanere passivi, in silenzio e stare seduti senza far nulla per cinque minuti.

Risultati

I ricercatori scoprivano che i partecipanti che avevano dovuto eseguire gli esercizi mostravano un desiderio significativamente ridotto di assumere alcol rispetto ai partecipanti passivi.
I soggetti che avevano fatto gli esercizi, inoltre, mostravano un aumento dell’umore positivo e e una diminuzione dell’umore negativo e dell’ansia.
I partecipanti che avevano dovuto colorare il libro, un’attività che comunque comporta un certo livello di distrazione, non vedevano ridotto altrettanto significativamente il desiderio ma riportavano comunque un miglioramento dell’umore e una diminuzione dell’ansia.[1]

Educazione sull’abuso dell’alcol

Altra curiosità: i partecipanti hanno dovuto seguire anche un programma on-line per l’educazione sull’abuso dell’alcol. Durante questa fase l’umore in generale dei partecipanti peggiorava e subentrava dell’ansia. Inoltre le raccomandazioni di questo programma non influivano sul desiderio di alcol.[1]

Note e approfondimenti

  1. 2021 | Exercise significantly reduces alcohol cravings | School of Sport, Exercise and Health Sciences | Loughborough University (IA)
  2. Does an acute bout of moderate exercise reduce alcohol craving in university students? – ScienceDirect (IA) (DOI: 10.1016/j.addbeh.2021.107071)

Articoli correlati


Tag

Condividi questo articolo

Disclaimer medico

Notizie scientifiche.it è un blog, non un sito di consigli medici. Leggi anche il nostro disclaimer medico.

Data articolo