Attività fisica quando fa caldo? Ecco i consigli degli esperti

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Anche quando fa molto caldo è possibile allenarsi ma bisogna prendere delle precauzioni e tre ricercatori hanno pubblicato un nuovo articolo su The Conversation in cui fanno proprio questo: forniscono diversi consigli in modo che ci si possa allenare con più sicurezza durante un’ondata di caldo.

Si può uscire durante gli orari più caldi?

Il caldo può essere pericoloso, soprattutto se ci si trova all’aperto negli orari durante i quali l’alta temperatura e i raggi ultravioletti si fanno “sentire” di più. Proprio per questo le persone più sensibili, come gli anziani, i bambini, le donne nel corso della gravidanza e i soggetti che hanno patologie pregresse, non dovrebbero uscire durante queste ore. Tuttavia le persone sane e attive che decidono di fare esercizio durante le ore o le giornate più calde (ad esempio durante le cosiddette “ondate di caldo”) possono non rinunciare all’attività fisica seguendo alcuni consigli.

Come reidratarsi durante l’attività fisica?

Il consiglio principale, quando si fa attività fisica al caldo, è quello di rimanere idratati. Anche quando non si ha sete, è bene, durante l’esercizio in una giornata calda, consumare spesso liquidi in piccole quantità. Gli stessi liquidi dovrebbero essere mantenuti freschi, ad esempio in una bottiglia termica.

È utile usare pastiglie di elettroliti da aggiungere nell’acqua?

I ricercatori spiegano che è bene prendere in considerazione l’utilizzo di pastiglie di elettroliti da aggiungere all’acqua: in questo modo ci si assicura che i minerali essenziali, come potassio e sodio, che si perdono molto con il sudore, possano essere sostituiti. Inoltre le pastiglie elettrolitiche renderanno la stessa acqua avrà un sapore un po’ migliorato.[1]

Ci si deve reidratare dopo l’allenamento?

Sì, ci si deve reidratare anche dopo l’allenamento con acqua fresca, una bevanda sportiva oppure un bicchiere di latte che offre anche un po’ di proteine che male non fanno dopo l’attività fisica.

Come fare esercizio quando fa molto caldo?

Quando fa molto caldo si può modulare l’intensità dell’esercizio. Ad esempio si può abbassarne l’intensità in modo che non si metta troppo sotto sforzo il cuore. Se possibile è bene intervallare l’esercizio all’aperto con l’esercizio indoor, ad esempio in una palestra con aria condizionata oppure in una piscina.

Come ci si deve vestire quando si fa esercizio al caldo?

Quando fa molto caldo e si vuole fare l’attività fisica è bene usare vestiti in maniera appropriata. Gli abiti dovrebbero essere larghi, di colore chiaro e soprattutto traspiranti. È bene usare anche un berretto e degli occhiali da sole.[2]

Si deve usare la crema solare durante l’esercizio quando fa caldo?

Se il sole è molto forte e si vuole fare attività fisica, è bene usare anche una crema solare resistente all’acqua (in questo modo resisterà al sudore) con una protezione di livello 30 o superiore. L’applicazione dovrebbe avvenire almeno 30 minuti prima dell’inizio dell’esercizio fisico.[3]

È sicuro fare attività fisica nelle aree urbane quando fa caldo?

Quando fa caldo è bene evitare di allenarsi nelle aree urbane: è meglio fare attività fisica nelle aree più “verdi”. Queste ultime sono infatti di solito più fresche proprio per la presenza della vegetazione che procura un effetto denominato “evapotraspirazione” il quale abbassa un po’ le temperature.

Come bere quando si corre e non si può trasportare una bottiglia?

È possibile correre “in loop” se non si può trasportare una bevanda: in questo modo si può appoggiare la bevanda in un luogo fresco e bere ogni volta che si passa in quel punto. È consigliato usare una bottiglia termica.[4]

L’articolo su The Conversation è stato scritto da Ash Willmott, una professoressa di scienze motorie e dello sport della Anglia Ruskin University, Justin Roberts, un professore di salute e nutrizione della stessa Università, e Oliver Gibson, un professore di esercizio e fisiologia ambientale della Brunel University di Londra.

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