
Auto a guida autonoma senza guidatore a bordo saranno legali per le strade della California a partire dal prossimo 2 aprile. Il permesso è stato accordato dopo l’approvazione della legge amministrativa lunedì. Pensata soprattutto per favorire i test, l’approvazione permetterà alle automobili
di girare anche da sole, senza alcun umano a bordo, per le strade californiane, qualcosa che fa comprendere quanto la guida autonoma stia pervadendo la nostra società molto velocemente.
Una forma di “backup” resterà comunque ancora obbligatoria: per un certo periodo un operatore dovrà essere in costante collegamento, da remoto, con l’automobile per poter intervenire e poter subentrare in qualsiasi momento sostituendo il sistema di guida autonoma.
Lo stesso operatore da remoto, che Probabilmente supervisionerà l’auto anche tramite video prodotti da telecamere a bordo dell’auto stessa, dovrà essere in grado di comunicare in qualsiasi momento con le forze dell’ordine e con gli eventuali passeggeri a bordo (nel caso di incidente, per esempio).
Un gruppo di difesa dei consumatori, Consumer Watchdog, ha protestato affermando che la tecnologia non è in grado ancora di operare da sola e potrebbe rappresentare una minaccia per la sicurezza delle strade.
Tra gli altri obblighi da parte di queste automobili a guida autonoma, pensate sostanzialmente per il trasporto pubblico, vi sono la presenza di un registratore di dati, di software equipaggiati con antivirus per contrastare eventuali attacchi informatici e la possibilità di visualizzare e contattare il proprietario o l’operatore del veicolo in maniera immediata in caso di problemi, come ad esempio una collisione.
Sono già 50 i produttori di automobili a guida autonoma che hanno ottenuto il permesso per testare veicoli senza guidatore a bordo per le strade della California.
Fonti e approfondimenti
- Driverless Testing and Deployment of Autonomous Vehicles for Public Operation (IA)
- Driverless cars in California get OK to test on public roads (IA)
- California green lights fully driverless cars for testing on public roads – The Verge (IA)
- California now allows driverless cars without a human behind the wheel | Ars Technica (IA)
Articoli correlati
- GM prevede prime consegne di auto senza volante nel 2019
- A shenzhen, in Cina, in funzione i primi taxi autonomi senza nessuno a bordo
- Florida permette ad auto autonome senza umani a bordo di poter circolare
- Auto senza conducente sulle strade cinesi già tra 3-5 anni
- Auto a guida autonoma competono in corsa da 3,2 km
- ID Vizzion di Volkswagen, l’auto elettrica tutta autonoma senza volante e pedali
- Primi test di camion a guida autonoma della Waymo in Texas
- Auto senza conducente che lavorano insieme possono accelerare il traffico del 35%