Avvisi sul fumo potrebbero apparire anche sulle singole sigarette

Ecco come potrebbe essere un avviso posto sulle singole sigarette (credito: stir.ac.uk, University of Stirling)

Dopo gli avvertimenti, spesso con tanto di foto, sui pacchetti di sigarette, avvisi simili potrebbero essere posti anche sulle singole sigarette.
È quanto propone un gruppo di esperti di marketing sociale dell’Università di Stirling.

Secondo i ricercatori, gli avvertimenti sulla pericolosità del fumo su ogni singola sigaretta rafforzerebbero il messaggio relativo alla negatività del fumo stesso per quanto riguarda la salute.
Detto avviso sarebbe infatti visibile sul dorso delle sigarette e manderebbe il suo messaggio durante quasi tutta la sessione di fumo, dal momento in cui il fumatore preleva la sigaretta dal pacchetto e la accende, fino al momento in cui ne fuma buona parte.

Lo studio si è avvalso dell’opinione di 120 fumatori con un’età pari o superiore a 16 anni in vari gruppi di analisi di Edimburgo e Glasgow nel corso del 2015.
Le opinioni dei fumatori hanno portato i ricercatori a comprendere che gli avvisi come “il fumo uccide” stampati sulle singole sigarette “sarebbero scoraggianti per i giovani, per quelli che iniziano a fumare e per i non fumatori”.

Lo stesso studio, poi pubblicato su Addiction Research and Theory, ha mostrato ai ricercatori che “questo approccio è un’opzione politica praticabile e che, per la prima volta, estenderebbe i messaggi sanitari all’esperienza di consumo”.

Approfondimenti

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Disclaimer medico

Notizie scientifiche.it è un sito di notizie, non di consigli medici. Leggi anche il nostro disclaimer medico.

Dati articolo


Resta aggiornato su Facebook