
Dopo gli avvertimenti, spesso con tanto di foto, sui pacchetti di sigarette, avvisi simili potrebbero essere posti anche sulle singole sigarette.
È quanto propone un gruppo di esperti di marketing sociale dell’Università di Stirling.
Secondo i ricercatori, gli avvertimenti sulla pericolosità del fumo su ogni singola sigaretta rafforzerebbero il messaggio relativo alla negatività del fumo stesso per quanto riguarda la salute.
Detto avviso sarebbe infatti visibile sul dorso delle sigarette e manderebbe il suo messaggio durante quasi tutta la sessione di fumo, dal momento in cui il fumatore preleva la sigaretta dal pacchetto e la accende, fino al momento in cui ne fuma buona parte.
Lo studio si è avvalso dell’opinione di 120 fumatori con un’età pari o superiore a 16 anni in vari gruppi di analisi di Edimburgo e Glasgow nel corso del 2015.
Le opinioni dei fumatori hanno portato i ricercatori a comprendere che gli avvisi come “il fumo uccide” stampati sulle singole sigarette “sarebbero scoraggianti per i giovani, per quelli che iniziano a fumare e per i non fumatori”.
Lo stesso studio, poi pubblicato su Addiction Research and Theory, ha mostrato ai ricercatori che “questo approccio è un’opzione politica praticabile e che, per la prima volta, estenderebbe i messaggi sanitari all’esperienza di consumo”.
Approfondimenti
- Warnings on individual cigarettes could reduce smoking | About | University of Stirling (IA)
- Extending health messaging to the consumption experience: a focus group study exploring smokers’ perceptions of health warnings on cigarettes: Addiction Research & Theory: Vol 0, No 0 (IA) (DOI: 10.1080/16066359.2019.1653861)
Articoli correlati
- Fumare col narghilè fa inalare più sostanze tossiche della sigaretta
- Azienda giapponese premia dipendenti non fumatori con sei giorni di ferie in più
- Sigarette “naturali” o “organiche” sono come le altre secondo studio
- Fumo di terza mano, esposizione cambia espressione genica secondo studio
- FDA sta tentando di vietare sigarette al mentolo
- Solitudine rende più difficile smettere di fumare e fa fumare di più
- Composti pericolosi di sigarette “viaggiano” in ogni ambiente aggrappati ai vestiti dei fumatori
- Sigarette elettroniche, Inghilterra potrebbe permettere prescrizione medica