Balene di Minke non riescono più a comunicare tra loro causa frastuono del mare

Balaenoptera bonaerensis (credito: Oregon State University / Ari Friedlaender, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons)

Le balene di Minke (Balaenoptera acutorostrata e Balaenoptera bonaerensis) potrebbero avere forti difficoltà nel comunicare perché i versi che emettono possono essere letteralmente “soffocati” dal rumore sovrastante degli oceani.
queste balene, in sintesi, starebbero perdendo la capacità di comunicare, per certi versi essenziale per questi gruppi di animali, soprattutto su lunghe distanze, perché il rumore di fondo degli oceani si starebbe intensificando sempre di più.

I ricercatori hanno fatto la scoperta analizzando più di 42.000 balenottere minori, come riferisce un articolo pubblicato sul sito di Science.
Difficoltà nelle comunicazioni potrebbero portare questi animali ad una maggiore difficoltà a trovare compagni e in generale ad avere contatti sociali.

I ricercatori, guidati da Tyler Helble, acustico marino del Naval Information Warfare Center Pacific, hanno effettuato registrazioni sottomarine dei versi di queste balene su un’area di 1200 km magari dalla costa del Pacifico degli Stati Uniti fino alle isole delle Hawaii dal 2012 al 2017.
I ricercatori hanno calcolato l’intensità dei versi emessi dagli animali confrontando queste misurazioni con il rumore ambientale, sostanzialmente quello delle onde dell’oceano ma anche il rumore prodotto dal vento sulla superficie e quello dei terremoti sottomarini.

Mentre altre balene hanno risposto a questo aumento di rumore aumentando l’intensità dei propri versi, le balene di Minke non stanno rispondendo allo stesso modo e i loro richiami risultano relativamente più tranquilli di quelli delle altre balene.
Non si pensa che al momento siano in pericolo di estinzione ma si sa comunque poco riguardo a questi animali marini che, proprio grazie al suono, non solo si impegnano in contatti sociali ma percepiscono e comprendono anche il loro ambiente, come spiega Regina Guazzo, ecologa marina del Naval Information Warfare Center Pacific.

Approfondimenti

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Dati articolo

Resta aggiornato su Facebook