Bambini asmatici con ansia e depressione richiedono più visite al pronto soccorso secondo studio

I bambini che soffrono di asma hanno probabilità maggiori di soffrire anche di ansia e di depressione. E quando queste tre condizioni sono presenti, i bambini che ne soffrono hanno probabilità doppie rispetto a quelli che soffrono solo di asma di farsi visitare al pronto soccorso.

Sono i risultati conseguiti da un gruppo di ricercatori del Benioff Children’s Hospitals dell’Università della California a San Francisco che hanno pubblicato il proprio studio su Pediatrics .
I ricercatori hanno analizzato i dati di 65.000 bambini e ragazzi asmatici con un’età dai 6 ai 21 anni.

Scoprivano che il 7,7% di essi che mostrava anche depressione e ansia aveva un tasso di 28 visite al pronto soccorso per 100 anni bambino. Si tratta di un tasso quasi doppio rispetto alle 16 visite per 100 anni bambino degli asmatici senza depressione e ansia.

“I sintomi di ansia e depressione possono rendere più difficile seguire il trattamento, portando a più visite al pronto soccorso”, dichiara Naomi Bardach, prima autrice dello studio. “Potrebbe anche esserci una maggiore tendenza a utilizzare il pronto soccorso per servizi di supporto, anche in assenza di un grave attacco d’asma”.

Proprio le visite al pronto soccorso, insieme alle degenze ospedaliere che possono seguire, Rappresentano da Sole il 61, 7% delle spese relative all’asma per i bambini tutti gli Stati Uniti.

Approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo