
Secondo uno studio apparso su BMC Public Health i bambini che si recano a piedi oppure in bicicletta a scuola hanno un rischio minore di sviluppare obesità oppure di essere sovrappeso rispetto ai bambini che ci vanno in auto oppure con i mezzi pubblici.
I ricercatori hanno analizzato i comportamenti di 2000 bambini in età scolare di Londra. Quasi metà dei bambini si recava a scuola piedi o in bicicletta. I bambini che si spostavano attivamente per recarsi a scuola mostravano un livello di grasso corporeo più basso.
Il risultato era lo stesso anche quando cambiavano importanti fattori quali i quartieri di provenienza, l’etnia o il background socioeconomico.
Come misura dell’obesità, invece di utilizzare l’indice di massa corporea (BMI) i ricercatori hanno utilizzato il livello di grasso corporeo e il livello di massa muscolare e la loro correlazione con i livelli di attività fisica.
La differenza? La spiega Lander Bosch, il primo autore dello studio: “Sia il BMI stesso che i punti in cui l’alto BMI è associato a problemi di salute variano a seconda dell’età, del sesso e dell’etnia. Mentre negli ultimi anni sono stati apportati aggiustamenti per tener conto di queste variazioni, l’indice di massa corporea rimane un modo imperfetto per misurare i rischi per la salute associati all’obesità”.
Questo nuovo studio condotto da ricercatori dell’Università di Cambridge sottolinea ancora una volta quanto l’attività fisica, anche quella che può apparire a prima vista minimale come quella legata al camminare, sia importante in tutte le fasce di età e ancor di più durante l’infanzia per prevenire l’obesità infantile.
Fonti e approfondimenti
- Children who walk to school less likely to be overweight or obese, study suggests | University of Cambridge (IA)
- Associations of extracurricular physical activity patterns and body composition components in a multi-ethnic population of UK children (the Size and Lung Function in Children study): a multilevel modelling analysis | BMC Public Health | Full Text (IA) (DOI: 10.1186/s12889-019-6883-1)
Articoli correlati
- Cambiamenti dello stile di vita durante gravidanza modificano geni dei bambini (11/2/2021)
- Supplementi di vitamina D possono agevolare perdita di peso in bambini obesi secondo studio (1/10/2018)
- Bambini davanti a TV più a rischio di obesità di quanto si pensasse (10/2/2019)
- Studio suggerisce che prodotti per pulire casa possono contribuire a sovrappeso dei bambini alterando microbiota intestinale (17/9/2018)
- Camminare abbassa rischio di cirrosi secondo studio (20/5/2019)
- Camminare con uno scopo ha più effetti positivi su salute rispetto a passeggiate nel tempo libero (12/8/2020)
- Integratori con probiotici possono aiutare bambini obesi a perdere peso (20/9/2019)
- Qualità del sonno dei bambini può influire su abitudini alimentari e peso (26/1/2018)