Bambini imparano nuove parole più facilmente da altri bambini

Stare a contatto con altri bambini può essere d’aiuto per i bambini nella strutturazione del linguaggio secondo una ricerca presentata alla 177ª riunione della Acoustical Society of America a Louisville.
Secondo la ricerca, infatti, i bambini imparano nuove parole più facilmente dagli altri bambini piuttosto che dagli adulti.

I ricercatori hanno svolto alcuni esperimenti per capire quale gruppo di persone, in base all’età, fosse più influente per i bambini di un’età di circa due anni in relazione alle modalità con le quali imparano nuove parole.
In uno degli esperimenti venivano insegnate ai bambini nuove parole durante un compito di apprendimento utilizzando individui che parlavano di diverse età, sia adulti che bambini.

I ricercatori scoprivano che i bambini riuscivano ad imparare nuove parole più efficacemente quando le ascoltavano da altri bambini.
Secondo Yuanyuan Wang, ricercatrice dell’Università statale dell’Ohio e autrice della ricerca, i risultati hanno “implicazioni per la cognizione sociale e l’apprendimento sociale selettivo”.

Fonti e approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo