Banane, gli effetti del potassio sul corpo

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Le banane sono notoriamente frutti con un livello di potassio relativamente alto e ciò non può che rappresentare un lato positivo di questo alimento. Come spiega la Harvard T.H. Chan School, il potassio è un elettrolita molto importante per il corpo umano.

Potassio importante per la comunicazione tra cellule

Il potassio trasporta piccole cariche elettriche che sono fondamentali per la comunicazione tra le cellule nervose, una comunicazione che a sua volta serve affinché tutti gli organi funzionino regolarmente e ciò vale anche per il cuore oltre che per i muscoli, due organi che si contraggono regolarmente.[1]

Potassio e pressione sanguigna

Il potassio serve inoltre per far sì che l’acqua nelle cellule mantenga un equilibrio e ciò a sua volta non fa altro che compensare i livelli di sodio che possono essere alterati a causa della dieta.
Ad esempio, come fa notare la Harvard T.H. Chan School, portare avanti una dieta che troppo ricca di sodio e troppo povera di potassio a lungo andare può favorire una pressione sanguigna troppo alta. È risaputo che i livelli di sodio troppo alti nel corpo possono portare ad accumuli di acqua nel sangue. Questo a sua volta fa sì che le pareti dei vasi sanguigni subiscano una pressione più alta del normale e ciò porta ai danni all’apparato cardiovascolare.[1]

Il potassio e il sale alimentare

Il potassio e il sale alimentare hanno un collegamento intrinseco che non può essere non sottolineato. Il potassio, infatti, fa sì che il corpo possa eliminare più facilmente il sodio in eccesso tramite le urine. Con questa azione, la suddetta pressione per le pareti di vasi sanguigni può rimanere sotto controllo. Le stesse banane sono ideali quando si vuole raggiungere questo scopo: sono ricche di potassio e contemporaneamente sono povere di sodio.

Banane ottime per dieta DASH

Secondo quanto spiega la Harvard T.H. Chan School, le stesse banane possono essere considerate come un alimento fondamentale per alcune diete ottime per il cuore l’apparato cardiovascolare, come la dieta DASH (Dietary Approaches to Stop Hypertension), una dieta che pone molta attenzione sul quantitativo di potassio da assumere ogni giorno.[1]

Note e approfondimenti

  1. Bananas | The Nutrition Source | Harvard T.H. Chan School of Public Health

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