
I batteri possono rilasciare elettroni attraverso un fenomeno conosciuto come trasferimento di elettroni extracellulari. Questo fenomeno viene sfruttato attualmente in diversi dispositivi elettrochimici per applicazioni varie, dalladecorazione dell’acqua fino alle celle a combustibile. D’altronde utilizzare batteri viene considerato come un metodo ecologico per convertire l’energia chimica in preziosa elettricità.
Onde misurare e studiare in dettaglio questo fenomeno, e anche per utilizzarlo al meglio, un team di ricercatori dell’Università di Linköping ha sviluppato un transistor elettrochimico organico che hanno testato con il batterio Shewanella oneidensis, uno dei batteri più utilizzati in questo campo di ricerca.
Depositando questi batteri su uno dei microelettrodi del dispositivo, i ricercatori erano in grado di studiare con dettaglio senza precedenti cosa accadeva quando varie sostanze venivano applicate al dispositivo stesso.
I risultati di questo studio sono stati pubblicati su Science Adva nces.
“Abbiamo dimostrato che siamo in grado di rilevare differenze minime nel trasferimento di elettroni extracellulari, in altre parole la quantità di carica rilasciata dai batteri. Un altro vantaggio è che possiamo ottenere tempi di risposta molto brevi e ottenere un segnale stabile entro dieci minuti”, spiega Gábor Méhes, un nuovo degli autori dello studio.
Lo studio potrebbe essere utile anche per comprendere le reazioni chimiche che avvengono durante alcune patologie gastrointestinali oltre che per ottimizzare gli stessi sistemi elettrochimici che si servono di batteri per raccogliere l’energia elettrica.
Approfondimenti
- Organic Microbial Electrochemical Transistor Monitoring Extracellular Electron Transfer – Méhes – – Advanced Science – Wiley Online Library (IA) (DOI: 10.1002/advs.202000641)
Articoli correlati
- Batteri per creare biocarburanti e per stoccare energia, scienziati ci provano
- Batteri futura fonte efficiente di energia elettrica secondo ricercatori svedesi
- Batteri per produrre elettricità nelle future missioni spaziali?
- Batteri da utilizzare nell’elettronica? Possibilità per nulla lontana
- Scienziati scoprono che batteri presenti nello stomaco possono produrre elettricità
- Nuove biobatterie usano batteri per generare energia per settimane
- Nuovo batterio elettroattivo genera elettricità più velocemente
- Grafene prodotto con aiuto dei batteri in processo economico e veloce