
Batterie molto simili ad un tessuto che possono essere piegate, allungate o finanche tagliate senza perdere la propria funzionalità, dunque utilissime per l’elettronica indossabile, sono state sviluppate da un gruppo di scienziati della Nanyang Technological University di Singapore.
Si tratta di un supercondensatore che funziona come una batteria a carica rapida e che può dunque essere ricaricata anche per molte volte.
Questi supercondensatori estensibili possono avere varie forme e possono dunque adattarsi a strutture di qualunque tipo. Rispetto ad altri supercondensatori estensibili esistenti, questo della NTU può immagazzinare un quantitativo di carica elettrica quattro volte superiore.
Interessante è la caratteristica relativa al fatto che può essere allungato fino a quattro volte oltre la sua lunghezza originale mantenendo quasi intatta la capacità iniziale di immagazzinaggio, anche dopo 10.000 cicli di stiramento e di rilascio.
Inoltre quando utilizzato per fornire energia wireless ad un dispositivo esterno, nello specifico ad uno che misurava la frequenza cardiaca, il supercondensatore era in grado di fornire un flusso costante quando posto sul gomito, ed anche quando il braccio oscillava.
Il costo di produzione dovrebbe essere, sempre secondo i ricercatori, relativamente basso in quanto realizzabile tramite materiali e tecnologie già esistenti.
Lo studio è stato pubblicato su Advanced Materials.
Fonti e approfondimenti
- NTU scientists create customizable, fabric-like power source for wearable electronics (IA)
- Editable Supercapacitors with Customizable Stretchability Based on Mechanically Strengthened Ultralong MnO2 Nanowire Composite – Lv – 2017 – Advanced Materials – Wiley Online Library (IA)
- DOI: 10.1002/adma.201704531
- Crediti immagine: NTU Singapore
Articoli correlati
- Nanotubi al carbonio per l’elettronica flessibile, ulteriore passo avanti (23/4/2017)
- Batteria a base di sodio offre costi minori rispetto a quella al litio (10/10/2017)
- Ecco le pile eterne che si ricaricano da sole tramite dispositivo da soffitto (14/1/2018)
- Sensore si attiva solo quando rileva segnale restando spento anche per anni (12/9/2017)
- Elettricità dal flusso sanguigno: sangue come nuova batteria del futuro? (17/9/2017)
- Ricarica delle batterie, nuova tecnologia usa la luce (24/4/2017)
- Asfalto per accelerare la carica della batteria al litio (5/10/2017)
- Materiali con strati di acqua conservano più efficientemente energia (28/4/2017)