Betaina può migliorare resistenza muscolare secondo studio

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Secondo un nuovo studio pubblicato sul Journal of the International Society of Sports Nutrition, la betaina, un composto chimico estratto per la prima volta dalla barbabietola da zucchero nel XIX secolo, può migliorare la resistenza muscolare di entrambe le zone del corpo, sia quella inferiore che quella superiore.[1]

I ricercatori hanno svolto i propri esperimenti su 10 giocatori di pallamano adolescenti. Si trattava di soggetti sani che si allenavano almeno tre volte a settimana. Ad alcuni veniva fatto assumere una sostanza placebo, ad altri integratore di betaina. Ai soggetti veniva poi chiesto di eseguire esercizi quali leg press e bench press. I ricercatori scoprivano un beneficio apportato dall’integrazione della betaina.

Come riferiscono gli stessi ricercatori nel paragrafo conclusivo dello studio, solo due settimane dei supplementi di Betaina nei maschi adolescenti sembrano rendere più alti i livelli di concentrazione di testosterone. La stessa betaina, inoltre, sembra diminuire le risposte del cortisolo e del lattato dopo esercizi di resistenza acuta ad alta intensità.
Infine i ricercatori riferiscono che questo composto chimico migliorava la capacità, da parte dei ragazzi, di fare più ripetizioni degli esercizi sulla panca e di leg press (un esercizio che vede il soggetto spingere un peso con le gambe in avanti). Questi due esercizi rappresentano, rispettivamente, la resistenza della parte superiore del corpo e di quella inferiore.[1]

Note e approfondimenti

  1. Full article: Effects of short-term betaine supplementation on muscle endurance and indices of endocrine function following acute high-intensity resistance exercise in young athletes (DOI:/10.1080/15502783.2022.2041988)
  2. Betaine – Wikipedia in inglese

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