
Breakthrough Listen Initiative, un progetto per la ricerca di vita intelligente extraterrestre, ha annunciato di aver reso disponibile il più corposo set di dati relativi a quello che può essere considerato come il sondaggio più completo sulle emissioni radio provenienti dalla via Lattea.
Il corposo set di dati sarà reso pubblico e potrà essere scandagliato da tutti onde cercare segnali di civiltà intelligenti.
L’annuncio è arrivato tramite una conferenza stampa tenutasi a Seattle durante l’incontro annuale dell’American Association for the Advancement of Science (AAAS).
A fare l’annuncio è stato il ricercatore Andrew Siemion dell’Università della California, Berkeley. Il set vanta quasi due petabyte di dati ed è il secondo dump di dati relativi alla ricerca di vita extraterrestre pubblicato dopo quello dello scorso giugno che però era costituito “solo” da un petabyte di dati.
Le indagini sono state fatte nello spettro radio tra 1 e 12 gigahertz (GHz). Quasi la metà di essi proviene dal radiotelescopio Parkes nel Nuovo Galles del Sud, Australia, un telescopio che fa parte dell’Australia Telescope National Facility.
Altri dati provengono dall’Osservatorio Green Bank nella Virginia Occidentale e dal telescopio ottico Automated Planet Finder situato a San José, in California.
“Dalla prima pubblicazione dei dati di Breakthrough Listen dell’anno scorso, abbiamo raddoppiato ciò che è disponibile al pubblico”, spiega Matt Lebofsky, uno degli amministratori di Breakthrough Listen. “La nostra speranza è che questi set di dati rivelino qualcosa di nuovo e interessante, sia essa un’altra vita intelligente nell’universo, sia un fenomeno astronomico naturale non ancora scoperto.”
Approfondimenti
Articoli correlati
- Breakthrough Listen pubblica on-line 1000 terabyte di dati riguardanti le stelle più vicine
- Progetto Breakthrough Listen potrà usare anche altri 64 radiotelescopi in Sudafrica per scoprire segnali alieni
- Cinesi scoprono “segnali sospetti” con gigantesco radiotelescopio?
- Segnale radio misterioso proveniente da Proxima Centauri ancora non spiegato dagli scienziati
- NRAO e Istituto SETI annunciano accordo per potenziare ricerca di vita extraterrestre
- Civiltà intelligenti della Via Lattea autoannientatesi tutte prima della nostra comparsa
- Segnale da Alpha Centauri non può essere di civiltà extraterrestre secondo nuovo studio
- Ricevute 15 strane emissioni radio da galassia lontana 3 miliardi di anni luce